La televisione svizzera per l’Italia

Progetto “Insieme”, al via il processo

Lo scandalo informatico ha portato alla perdita di oltre 100milioni di soldi pubblici

Altri sviluppi

È iniziato martedì mattina al Tribunale penale federale di Bellinzona l’atteso processo per lo scandalo informatico “Insieme”, scoperto tre anni fa presso l’Amministrazione Federale delle Contribuzioni e che ha portato alla perdita di circa 115 milioni di denaro pubblico. Tre gli imputati, l’ex capo del servizio informatico del settore e due imprenditori.

Il progetto è stato portato avanti dal 2001 al 2012, anno in cui lo scandalo venne portato alla luce e bloccato da Eveline Widmer Schlumpf.

L’idea, di per sé, era buona: fornire ai contribuenti un accesso semplice e diretto ai servizi elettronici dell’amministrazione federale delle finanze, e più in generale uniformare i sistemi informatici del Dipartimento. La messa in pratica si è rivelata però un pasticcio: l’ex capo dei servizi informatici avrebbe infatti favorito indebitamente due manager, amici di vecchia data, che avrebbero ricevuto appalti su appalti senza regolare concorso.

La sentenza è attesa per metà settembre.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR