La televisione svizzera per l’Italia

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.
Sarah Wyss, consigliera nazionale e presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale e Jacques Nicolet, consigliere nazionale e vicepresidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale. Keystone-SDA

Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Oltre a ciò, ha affermato davanti ai media la presidente della CdF-N, Sarah Wyss (Partito socialista – PS), è stato deciso di decurtare di 70 milioni i mezzi destinati al personale della Confederazione, cui si aggiungono altri 105 di minori uscite per il settore dell’asilo.

In merito alla truppa, l’aumento dei mezzi ha per obiettivo il raggiungimento dell’obiettivo di un budget per la difesa pari all’1% del PIL, come richiesto dalla destra in Parlamento, ha rammentato Wyss. Inizialmente, la destra aveva chiesto un aumento di 660 milioni per l’esercito, ma ciò sarebbe stato in contrasto col freno all’indebitamento. La maggioranza della commissione ha quindi accettato la cifra di 530 milioni in più rispetto al Consiglio federale.

In merito alle maggiori uscite, la commissione ha stabilito di attribuire più mezzi all’agricoltura (46 milioni). Una buona parte è destinata ai pagamenti diretti, ha spiegato il vicepresidente della CdF-N, Jacques Nicolet (UDC/VD).

Sempre sul fronte delle uscite, ha aggiunto Wyss, sono previsti budget un po’ più generosi per il traffico regionale passeggeri (+7,7 milioni), la politica regionale (+12,5 milioni), gli asili (+7,5 milioni) e la formazione (+8,4 milioni).

Stando a Wyss, nel corso dei tre giorni di discussioni, la sinistra ha tentato invano di evitare decurtazioni a livello di cooperazione internazionale e contestato il forte aumento concesso all’esercito. Nicolet ha tuttavia fatto notare che il budget uscito dalle deliberazioni rispetta il freno all’indebitamento.

Il preventivo 2025 della Confederazione presentato nel giugno scorso dal Consiglio federale prevede un deficit di 700 milioni. Quello adottato dalla CdF-N è di 95 milioni più elevato.

Attualità

Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
giustizia

Altri sviluppi

Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.

Di più Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Calo dei traslochi in Svizzera nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera il 9,3% della popolazione ha traslocato nel 2023: si tratta di una quota in leggero calo rispetto al 2022 (9,5%), ma la più bassa rilevata da oltre un decennio, ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Calo dei traslochi in Svizzera nel 2023
Un Eurocity di Trenitalia alla stazione di Lucerna.

Altri sviluppi

“La ferrovia italiana è migliore di quella svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al A sostenerlo è la ONG Transport and Environement (T&E) la cui classifica, oltre a criteri come l'affidabilità, considera i prezzi dei biglietti.

Di più “La ferrovia italiana è migliore di quella svizzera”
Siria dicembre 2024

Altri sviluppi

La Svizzera lancia un appello per il rispetto del diritto umanitario in Siria

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, la Svizzera ha invitato tutte le parti coinvolte nella guerra civile in Siria a rispettare il diritto internazionale umanitario. I civili devono essere protetti.

Di più La Svizzera lancia un appello per il rispetto del diritto umanitario in Siria
Alain Berset

Altri sviluppi

Berset, “La democrazia sta facendo passi indietro in vari Paesi”

Questo contenuto è stato pubblicato al La democrazia sta facendo passi indietro in varie nazioni e va quindi rafforzata: ne è convinto l'ex consigliere federale Alain Berset, dallo scorso settembre segretario generale del Consiglio d'Europa.

Di più Berset, “La democrazia sta facendo passi indietro in vari Paesi”
olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR