La televisione svizzera per l’Italia

Più soldi per conciliare lavoro e famiglia

Stanziati 100 milioni a sostengno delle strutture parascolastiche

Altri sviluppi

Conciliare famiglia e lavoro è difficile. Negli ultimi anni la Confederazione ha già stanziato diversi milioni di franchi per la creazione di posti per la custodia extrafamigliare, come asili nido o istituti parascolastici. Spesso però questi non rispondo in maniera completa alle necessità dei genitori oppure semplicemente costano troppo.

In merito a questo, il Consiglio federale ha disposto giovedì uno stanziamento ulteriore di 100 milioni di franchi (sull’arco di 8 anni), incaricando il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare la relativa base legale.

Tra le modalità d’intervento considerate dal Governo figurano la possibilità per legge di ridurre il tasso d’occupazione dopo la nascita dei figli, un maggior impegno federale nella creazione di strutture d’accoglienza per bambini e l’adozione di assegni mirati per le famiglie affinchè non finiscano nell’indigenza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR