La televisione svizzera per l’Italia

Più donne nelle operazioni di pace, auspica Viola Amherd

due donne si stringono la mano
Viola Amherd (a destra) assieme alla direttrice di ONU Donne Sima Bahous. © Keystone / Alessandro Della Valle

A New York per commemorare il 75esimo anniversario della prima missione di mantenimento della pace da parte dell'ONU, la ministra della difesa svizzera ha chiesto che ci siano più donne in queste operazioni.

Unito a un uso sempre più importante delle tecnologie emergenti, il fatto di fare maggiore affidamento sulle donne può essere utile “per coinvolgere parti della società” e stabilire legami tra la “la società e le forze di pace”, ha affermato venerdì la consigliera federale in un discorso pronunciato all’Istituto internazionale per la pace (IPI).

Queste due componenti possono anche contribuire a “una migliore valutazione della situazione, a fornire un allarme tempestivo e, di conseguenza, a una pace duratura”, ha aggiunto Amherd, in occasione del 75° anniversario della prima missione di mantenimento della pace da parte dell’ONU.

+ Incontro con Iris Probst, membro del contingente di pace Swisscoy in Kosovo

Giovedì la consigliera federale ha incontrato la direttrice esecutiva di ONU Donne, Sima Bahous. Oggi anche il primo svizzero a capo di una missione di pace delle Nazioni Unite, il maggiore Patrick Gauchat, ha sottolineato il ruolo “molto importante” delle donne quali osservatrici militari.

Contenuto esterno

Nell’organismo delle Nazioni Unite per la Supervisione dell’Armistizio (UNTSO), esse forniscono un migliore collegamento con le donne locali. Gauchat vorrebbe aumentare il numero di osservatrici, che attualmente rappresentano solo il 21% in ambito militare e oltre il 40% in quello civile.

Amherd ha infine ribadito la posizione della Svizzera secondo cui la protezione dei civili deve essere al centro delle operazioni di pace. “Tutti i soggetti coinvolti concordano su questo obiettivo fondamentale”, ha sottolineato, pur ammettendo che si tratta di una sfida enorme in alcuni Paesi, come il Mali, la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e la Repubblica Centrafricana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR