La televisione svizzera per l’Italia

Il permafrost si scongela in fretta in Svizzera

ghiacciaio che si scioglio
Uno scioglimento sempre più rapido. Keystone-SDA

Il permafrost - suolo che resta ghiacciato per almeno due anni consecutivi - si sta scongelando sempre più velocemente nelle Alpi svizzere. Inoltre, la sua temperatura non è mai stata così alta come nell'anno idrologico 2024.

I cambiamenti osservati nel permafrost hanno avuto un impatto sulla stabilità dei pendii montani che sono ghiacciati tutto l’anno, mette in guardia in una nota diffusa martedì dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

Perché si verifichi una frana o una caduta di massi come quella di Blatten devono però essere presenti anche condizioni geologiche e topografiche, spiega Jeannette Nötzli dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) all’agenzia Keystone-ATS.

Complessivamente, il contenuto di ghiaccio nel permafrost è diminuito significativamente dal 2000, sottolinea la SCNAT, ricordando che è da 25 anni che la rete di monitoraggio Permos misura il fenomeno.

+ Leggi anche: La fine del ‘ghiaccio eterno’

Nell’ultimo decennio, le temperature del permafrost a dieci metri di profondità sono aumentate in media di 0,8 gradi nei 23 siti di perforazione studiati da Permos.

Il riscaldamento è misurabile anche a 20 metri di profondità, anche se in modo meno pronunciato. Si può immaginare come il pane tolto dal congelatore, precisa Nötzli. “Quando lo si taglia, a volte ci si rende conto che, sebbene si sia già scongelato all’esterno, è ancora duro e congelato all’interno”. La situazione è simile con il permafrost.

Altri sviluppi
parete crollata sulla cima di una montagna

Altri sviluppi

Non è solo il cambiamento climatico a far crollare le montagne svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulle Alpi le piccole frane sono in aumento a causa del cambiamento climatico. Il legame con il riscaldamento globale è invece meno evidente per i disastri naturali di grandi dimensioni.

Di più Non è solo il cambiamento climatico a far crollare le montagne svizzere

Le temperature degli ultimi anni sono state decisive. Gli anni idrologici 2022, 2023 e 2024 sono tra i cinque più caldi registrati in Svizzera dall’inizio delle misurazioni nel 1864. Le temperature sono state superiori di 1,44-1,9 gradi Celsius rispetto alla media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020. L’ultimo aumento delle temperature del permafrost è stato aggravato dal fatto che la neve è caduta presto ad alta quota, isolando il terreno.

Il riscaldamento del permafrost prosegue a profondità sempre maggiori. Di conseguenza, anche lo strato che si scongela in estate e si ricongela in inverno sta diventando più spesso. Sullo Schilthorn, nelle Alpi Bernesi, per la prima volta in un sito studiato da Permos nell’inverno del 2024 lo strato di disgelo non si è più ghiacciato.

+ Dagli archivi di Swissinfo.ch: Una nuova pandemia emergerà dal ghiaccio?


Attualità

manager

Altri sviluppi

Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta

Questo contenuto è stato pubblicato al Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.

Di più Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
uomo porta bambino ferito/morto in braccio

Altri sviluppi

Nuova strage di bambini a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.

Di più Nuova strage di bambini a Gaza
memoriale di srebrenica

Altri sviluppi

Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.

Di più Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
bandiere ue e svizzera

Altri sviluppi

Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.

Di più Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
radio dab/fm

Altri sviluppi

Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.

Di più Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
la gioia delle giocatrici della nazionale svizzera

Altri sviluppi

L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.

Di più L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
poliziotta esce da auto della polizia di neuchatel

Altri sviluppi

Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.

Di più Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
pascal stirnimann

Altri sviluppi

Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.

Di più Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR