La televisione svizzera per l’Italia

Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone

Festeggiamenti in città a Basilea.
Festeggiamenti in città a Basilea. Keystone-SDA

Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.

I festeggiamenti si sono svolti perlopiù in maniera pacifica, anche se la polizia ha dovuto fermare un centinaio di persone e i sanitari sono dovuti intervenire in più occasioni, hanno fatto sapere le autorità cantonali.

A margine della cerimonia d’apertura dell’ESC ieri pomeriggio le forze dell’ordine – composte da agenti provenienti da tutta la Svizzera – sono riuscite a fermare un centinaio di persone sulla Messeplatz, presso il centro espositivo dove è stato allestito l’Eurovision Village, ha dichiarato ieri in un comunicato il Cantone di Basilea Città.

“Un gruppo composto da circa 150 persone si è diretto dal ponte Mittlere Brücke alla Messeplatz. Lì, il gruppo è stato fermato dalla presenza delle forze dell’ordine, permettendo all’evento ufficiale di svolgersi indisturbato”.

Durante il corteo invece, dove gli artisti sono sfilati lungo il tappeto turchese, si sono verificati episodi isolati di disordine, precisano le autorità. “Diverse persone sono state sottoposte a controlli di identità da parte della polizia presente sul posto”.

Le autorità renane hanno tutta via precisato che la giornata di ieri si è svolta senza problemi degni di nota dal punto di vista dei servizi di emergenza. I sanitari di Basilea Città – supportati anche da organizzazioni partner svizzere e dei Paesi confinanti – ha dovuto prestare assistenza medica a cinque persone e trasferirle in ospedale.

Basilea campione di Super League

Diverse migliaia di tifosi dell’FC Basilea si sono poi radunati nel centro della città, per onorare i loro beniamini, arrivati nella Barfüsserplatz attorno alle 20:30. “I festeggiamenti sono stati pacifici e sono durati fino alle 22:15”, ha fatto sapere il Cantone, precisando che i sanitari hanno dovuto prestare assistenza medica a diverse persone. Dopo il triplice fischio dell’arbitro che ha diretto Ginevra-YB, e che ha così decretato ufficialmente l’FCB neo campione, l’intera Barfüsserplatz si è in breve tempo tinta di rosso e blu.

Anche in questo caso “i festeggiamenti si sono svolti in modo pacifico e senza incidenti degni di nota”, ha precisato il Cantone. Tuttavia i trasporti pubblici nel centro renano hanno dovuto essere sospesi a causa del gran numero di tifosi accorsi in piazza. In occasione dei bagordi, i sanitari sono dovuti intervenire in una decina di occasioni. Infine, i pompieri di Basilea sono intervenuti lungo la via della Steinenvorstadt per un allarme incendio, rivelatosi poi tuttavia essere solo una forte folata di fumo causata da un fumogeno.

L’inizio dell’ESC nel servizio del TG 20.00 della RSI del 12 maggio 2025:

Contenuto esterno

Attualità

facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR