Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Festeggiamenti in città a Basilea.
Keystone-SDA
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
I festeggiamenti si sono svolti perlopiù in maniera pacifica, anche se la polizia ha dovuto fermare un centinaio di persone e i sanitari sono dovuti intervenire in più occasioni, hanno fatto sapere le autorità cantonali.
A margine della cerimonia d’apertura dell’ESC ieri pomeriggio le forze dell’ordine – composte da agenti provenienti da tutta la Svizzera – sono riuscite a fermare un centinaio di persone sulla Messeplatz, presso il centro espositivo dove è stato allestito l’Eurovision Village, ha dichiarato ieri in un comunicato il Cantone di Basilea Città.
“Un gruppo composto da circa 150 persone si è diretto dal ponte Mittlere Brücke alla Messeplatz. Lì, il gruppo è stato fermato dalla presenza delle forze dell’ordine, permettendo all’evento ufficiale di svolgersi indisturbato”.
Durante il corteo invece, dove gli artisti sono sfilati lungo il tappeto turchese, si sono verificati episodi isolati di disordine, precisano le autorità. “Diverse persone sono state sottoposte a controlli di identità da parte della polizia presente sul posto”.
Le autorità renane hanno tutta via precisato che la giornata di ieri si è svolta senza problemi degni di nota dal punto di vista dei servizi di emergenza. I sanitari di Basilea Città – supportati anche da organizzazioni partner svizzere e dei Paesi confinanti – ha dovuto prestare assistenza medica a cinque persone e trasferirle in ospedale.
Basilea campione di Super League
Diverse migliaia di tifosi dell’FC Basilea si sono poi radunati nel centro della città, per onorare i loro beniamini, arrivati nella Barfüsserplatz attorno alle 20:30. “I festeggiamenti sono stati pacifici e sono durati fino alle 22:15”, ha fatto sapere il Cantone, precisando che i sanitari hanno dovuto prestare assistenza medica a diverse persone. Dopo il triplice fischio dell’arbitro che ha diretto Ginevra-YB, e che ha così decretato ufficialmente l’FCB neo campione, l’intera Barfüsserplatz si è in breve tempo tinta di rosso e blu.
Anche in questo caso “i festeggiamenti si sono svolti in modo pacifico e senza incidenti degni di nota”, ha precisato il Cantone. Tuttavia i trasporti pubblici nel centro renano hanno dovuto essere sospesi a causa del gran numero di tifosi accorsi in piazza. In occasione dei bagordi, i sanitari sono dovuti intervenire in una decina di occasioni. Infine, i pompieri di Basilea sono intervenuti lungo la via della Steinenvorstadt per un allarme incendio, rivelatosi poi tuttavia essere solo una forte folata di fumo causata da un fumogeno.
L’inizio dell’ESC nel servizio del TG 20.00 della RSI del 12 maggio 2025:
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Eurovision Song Contest, i biglietti sono andati a ruba in sette minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi biglietti messi in vendita mercoledì per l'Eurovision Song Contest (ESC) sono andati a ruba in 7 minuti. Mentre quelli per gli spettacoli in anteprima si sono volatilizzati in 20 minuti.
Eurovision, passaggio di testimone e sorteggio per le semifinali a Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Malmö (Svezia) ha passato oggi il testimone a Basilea per organizzare il 69esimo Eurovision Song Contest (ESC) il 13, 15 e 17 maggio. In questa occasione, è stata sorteggiata l'attribuzione dei Paesi alle semifinali.
Eurovision 2025, (quasi) tutto esaurito negli hotel delle grandi città elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Data e luogo del prossimo Eurovision Song Contest non sono ancora noti, ma nei principali centri urbani della Confederazione gli hotel sono stati presi d'assalto per il mese di maggio dell'anno prossimo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.