La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo fatturato da record per On

modello di scarpa on
Le scarpe sempre più celebri nel mondo. Keystone-SDA

On continua a crescere in termini di vendite.

Nel primo trimestre l’azienda zurighese che produce scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo On, nota fra l’altro anche per avere l’ex campione di tennis Roger Federer come investitore e ambasciatore, ha visto il fatturato salire (su base annua) del 43% a 727 milioni di franchi (40% al netto degli influssi valutari).

“In linea con la nostra visione di essere il marchio globale di abbigliamento sportivo più prestigioso i risultati del primo trimestre hanno superato le nostre aspettative e riflettono il forte slancio in tutti i canali, regioni e categorie di prodotto”, afferma il co-presidente esecutivo Caspar Coppetti, citato in un comunicato odierno.

Il buon andamento delle vendite ha avuto un impatto positivo anche sulla redditività operativa: il risultato rettificato a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è salito del 55% a 120 milioni. Il relativo margine è passato dal 15,2% al 16,5%. L’utile netto si è invece contratto del 38% a 57 milioni, cosa che è da ricondurre anche agli effetti valutari.EO

Altri sviluppi

Visto il buon andamento degli affari l’azienda ritocca leggermente al rialzo gli obiettivi per l’intero esercizio in corso, che vertono su una crescita dei ricavi di almeno il 28% (in precedenza 27%): il giro d’affari potrebbe quindi raggiungere 2,9 miliardi di franchi. Il margine Ebitda è atteso fra 16,5% e 17,5%.

Preoccupano i dazi

La questione delle barriere doganali rimane comunque di attualità: “Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi della politica commerciale e ci adatteremo di conseguenza”, ha dichiarato Hoffmann. Le previsioni tengono conto dei dazi aggiuntivi del 10% che si applicano attualmente negli Usa. Al momento non è invece prevista la delocalizzazione della produzione negli Stati Uniti a causa della politica tariffaria: “la produzione rimarrà in Vietnam e Indonesia a prescindere dagli sviluppi attuali”, ha sottolineato il manager. A suo avviso sono infatti i luoghi giusti per la produzione di “prodotti tecnologici sportivi di alta qualità” in termini di personale qualificato.

On è stata fondata nel 2010 da tre appassionati della corsa, David Allemann, Olivier Bernhard (ex pluri-campione Ironman) e Caspar Coppetti. Le scarpe On dispongono di una tecnologia di ammortizzazione brevettata che dovrebbe migliorare l’esperienza del corridore. Nel novembre 2019 Federer è diventato socio dei fondatori, portando anche la sua esperienza in materia di marketing e nel settembre 2021 l’impresa è sbarcata alla borsa di New York: dall’inizio dell’anno la performance è negativa, pari al -28%.

Attualità

facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR