Una trentina di semplici cittadini si candidano al Consiglio federale
La sala del Consiglio federale.
Keystone-SDA
Oltre ai candidati ufficiali del Centro Martin Pfister e Markus Ritter, una trentina di semplici cittadini si lanciano nella corsa per il Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Senza alcuna esperienza politica, sperano di succedere alla consigliera federale Viola Amherd alla guida del Dipartimento federale della difesa (DDPS).
In generale, ogni persona avente diritto di voto può aspirare a diventare consigliere federale e, come accade in ogni elezione da parte dell’Assemblea federale, anche questa volta si sono annunciati diversi privati cittadini senza appartenenza partitica. Tra questi, Ebby Guirao imprenditrice friburghese di 42 anni nata in Ticino.
Guirao gestisce una piccola azienda, “Stop Soleil”, specializzata nell’installazione di pellicole per finestre. L’annuncio della partenza di Viola Amherd l’ha spinta a partecipare alla corsa per il Governo. “Sono molto interessata al posto e in particolare a questo dipartimento, che ha parecchi problemi”, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS.
Madre di due figli, pur non avendo alcuna esperienza politica, Guirao punta sulle sue capacità di imprenditrice e sulla sua forza di carattere per ricoprire il ruolo di consigliera federale. “La mancanza di esperienza politica non deve essere un ostacolo”, ha aggiunto.
La friburghese spiega così il suo legame con la politica: “Ne parlo spesso con la mia famiglia e la politica è parte integrante della mia vita. Se non mi sono impegnata prima, è perché avevo altre priorità”.
Dopo la nascita in Ticino, la cittadina svizzera ha trascorso la sua infanzia nella regione della Broye friburghese, nonché alcuni anni nella Repubblica Dominicana, dove il padre ricopriva incarichi diplomatici. Al suo ritorno, ha ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) in pittura. Si è poi dedicata per un breve periodo alla consulenza finanziaria, prima di rilevare l’azienda di famiglia di un amico.
La Guirao ha cercato in un primo momento di aderire al Centro, ma non ci è riuscita. Ha quindi deciso di candidarsi come indipendente. Finora i servizi del Parlamento hanno ricevuto una trentina di candidature. Tuttavia, come vuole la consuetudine, non rendono pubblici i nomi dei candidati non appartenenti ai partiti.
Come detto, i due candidati ufficiali del Centro sono il consigliere di Stato di Zugo Martin Pfister e il consigliere nazionale di San Gallo Martin Ritter. Il gruppo parlamentare deciderà il “ticket” ufficiale il 21 marzo. L’Assemblea federale voterà il successore di Viola Amherd il 12 marzo.
Quel giorno potrebbero anche spuntare alcune candidature “selvagge” di parlamentari. Giovedì il consigliere agli Stati zurighese socialista Daniel Jositsch ha annunciato che non voterà per i due candidati proposti dal Centro, proponendo una persona più adatta per il DDPS, come ad esempio il “senatore” democentrista (UDC, destra conservatrice) bernse Werner Salzmann. Anche in questo caso le reali chance per un’elezione sono però deboli. Nessuno contesta al partito centrista il suo unico seggio in Consiglio federale.
Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.
Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.
BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.
Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".
Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.
Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.
Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Consiglio federale, Martin Pfister e Markus Ritter sono gli unici candidati alla successione di Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
I candidati ufficiali del partito Il Centro alla successione di Viola Amherd in Consiglio federale sono solo due.
Successione in Governo di Viola Amherd: si allunga la lista di coloro che si chiamano fuori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si amplia l'elenco di coloro - all'interno del Centro - che non intendono candidarsi al posto di Viola Amherd in Consiglio federale: dopo il grigionese Martin Candinas, anche la "senatrice" urana Heidi Z'Graggen rinuncia a correre.
Dimissioni di Viola Amherd, reazioni dei partiti e ipotesi di successione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro ha ringraziato la ministra della difesa per il lavoro svolto e si rammarica della sua decisione. Martin Candinas possibile successore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.