La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti

pillole in separatori
Nel 2023 sono state necessarie 41'263 consulenze per avvelenamenti. Keystone-SDA

Il servizio d'informazione sulle intossicazioni di Tox Info ha ricevuto 41'263 chiamate nel 2023.

Nel 2023 al servizio d’informazione sulle intossicazioni di Tox Info Suisse è giunto un considerevole numero di chiamate: le richieste di consulenza per avvelenamenti al numero 145 sono state 41’263, l’1,7% in più rispetto al 2022. In media 113 chiamate al giorno.

Nella maggior parte dei casi si è trattato di avvelenamenti da farmaci e più della metà (53%) concerneva bambini e adolescenti: la stragrande maggioranza di essi (79%) erano piccoli di età inferiore ai cinque anni, secondo i dati pubblicati martedì dal sito toxinfo.chCollegamento esterno.

Nel 95% dei casi si trattava di avvelenamenti di persone, mentre il resto riguardava animali. Dalle statistiche emerge che in oltre il 70% dei casi a chiamare Tox Info sono state direttamente le persone colpite o i loro parenti. Le restanti richieste provenivano da specialisti, istituzioni od organizzazioni.

Ambiente domestico il più pericoloso

La maggior parte degli avvelenamenti (81%) si è verificata in ambiente domestico, a causa di farmaci, stimolanti, droghe e alcol. I medicinali e i prodotti per la casa rappresentano circa il 60% di tutti gli avvelenamenti.

Secondo Tox Info Suisse, l’anno scorso ci sono stati sette decessi, tutti tra gli adulti. Il 14% delle chiamate al centro di emergenza erano avvelenamenti intenzionali nel contesto di tentativi di suicidio.

Il numero crescente di chiamate dimostra che la consulenza in materia di avvelenamento da parte di Tox Info Suisse continua a essere un’esigenza evidente. È quindi ancora più deludente – scrive la fondazione in una nota – che il finanziamento del centro antiveleni non sia stato assicurato e che Tox Info Suisse debba continuare ad attingere alle proprie riserve.

Il numero telefonico 145, raggiungibile 24 ore su 24, fornisce consulenza nelle tre lingue nazionali. Informazioni sono disponibili anche attraverso l’applicazione Tox Info App. Il sito del servizio nazionale di consulenza toxinfo.chCollegamento esterno – interamente rinnovato nell’anno in rassegna – è stato visitato 600’000 volte nel 2023.

Attualità

Il municipio di Vernier

Altri sviluppi

Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode

Questo contenuto è stato pubblicato al L'elezione del Consiglio comunale di Vernier, nel Canton Ginevra, del 23 marzo scorso è stata annullata. Irregolarità hanno falsato lo scrutinio nella seconda città del cantone.

Di più Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode
Pannelli solari nei Grigioni,

Altri sviluppi

Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.

Di più Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
yacht davanti a grattacieli

Altri sviluppi

Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.

Di più Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR