L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando al rapporto sull’intera economia mondiale diffuso mercoledì a Parigi il prodotto interno lordo elvetico (PIL) salirà del +1,3% quest’anno, a fronte del +1,1% pronosticato in precedenza. L’espansione subirà poi un’accelerazione nel 2025, con una progressione del PIL al +1,5% (+1,4% nel precedente pronostico) e arriverà al +1,9% nel 2026 (prima stima)
Secondo l’OCSE la congiuntura elvetica sarà alimentata dalla ripresa dei consumi privati e dall’aumento dell’occupazione. Anche il calo dell’inflazione e le migliori condizioni di finanziamento dovrebbero contribuire alla crescita. L’organizzazione si aspetta un rincaro dell’1,1% nel 2024, dello 0,9% nei dodici mesi successivi e dell’1,0% fra due anni.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con Donald Trump alla Casa Bianca vi sarà una guerra commerciale globale, con un impatto anche sul prodotto interno lordo (PIL) svizzero? È quanto ritengono alcuni esperti. Certo è che le aziende elvetiche dovranno prepararsi a un riorientamento delle loro strategie.
Stando agli esperti dell’organismo con sede a Parigi la Svizzera ha bisogno di riforme strutturali a lungo termine, viste le sfide demografiche. Tra le possibili misure ipotizzabili vi sono un adeguamento automatico dell’età pensionabile in linea con l’aumento dell’aspettativa di vita e incentivi più forti per un pensionamento più tardivo.
Sempre secondo l’OCSE la Confederazione dovrebbe anche accelerare i provvedimenti per raggiungere gli obiettivi climatici, in particolare attraverso una transizione più rapida verso fonti energetiche prive di emissioni nei settori dei trasporti e dell’edilizia. La Svizzera potrebbe inoltre ottenere ulteriori incrementi di produttività promuovendo la trasformazione digitale.
Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.
Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.
Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.
Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.
Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.
Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).
Il divario tra generi è stato particolarmente forte alle votazioni federali del 24 novembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donne e uomini hanno votato in modo diverso su tutti e quattro gli oggetti sottoposti al giudizio popolare lo scorso 24 novembre: le prime li hanno bocciati, i secondi accolti.
“Sedia rotta” di Ginevra, la riparazione slitta in primavera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vandalizzata con una motosega il 13 dicembre da attiviste ucraine del movimento Femen, la scultura della "sedia rotta" sulla Place des Nations di Ginevra non sarà riparata prima della primavera.
Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice il rallentamento congiunturale la disoccupazione è salita in Svizzera nel 2024, attestandosi al 2,4% nella media annua, 0,4 punti in più dell'anno precedente e valore più alto dal 2021, quando era stato toccato il 3,0%.
Una tassa per chi va al pronto soccorso per casi minori? In Svizzera la proposta non convince nessuno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa parlamentare chiede che i pazienti che si recano al pronto soccorso per casi minori vengano tassati o aumentino i loro contributi. Tuttavia, la proposta è stata respinta quasi all'unanimità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pil svizzero cresciuto dello 0,2% nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’economia svizzera è cresciuta moderatamente nel primo trimestre: il prodotto interno lordo (Pil) è salito dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,3% registrato sia nel quarto che nel terzo trimestre del 2023. L’indicazione arriva oggi dalla Segreteria di stato dell’economia (Seco), che presenta per la prima volta il cosiddetto Flash-Pil, cioè…
Economia svizzera rallenta, Pil terzo trimestre +0,2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'economia svizzera rallenta: nel terzo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) al netto degli eventi sportivi è salito dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,4% osservato nel secondo trimestre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.