Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
Un'analisi basata sugli annunci immobiliari mostra affitti e prezzi di vendita delle abitazioni in aumento, anche se non in maniera uniforme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.
È questa, in estrema sintesi, l’indicazione che emerge giovedì dallo Swiss Real Estate Offer Index, un indice basato sugli annunci immobiliari.
A fine settembre il prezzo richiesto dagli offerenti per una casa unifamiliare è salito dell’1,7% rispetto a fine agosto, mettendo a segno l’incremento mensile più forte dal dicembre 2022, secondo il parametro calcolato da ImmoScout24 – entità di SMG Swiss Marketplace Group, che riunisce diversi portali – insieme alla società di consulenza zurighese IAZI. Il costo di un appartamento in proprietà per piani è per contro sceso dello 0,3% rispetto a 30 giorni prima, mentre le pigioni mostrano una crescita dello 0,7%.
Se il quadro mensile è un po’ variegato, il discorso è invece perfettamente uniforme se si guarda la variazione annua: chi cerca casa deve pagare sempre di più. Le progressioni sono rispettivamente del 2,9% (alloggio in proprietà), 1,7% (abitazione unifamiliare) e 3,2% (appartamento in affitto).
“Da marzo di quest’anno i tassi d’interesse sono tornati a scendere e le condizioni di finanziamento sono migliorate in modo significativo”, commenta Martin Waeber, direttore di SMG, citato in un comunicato. “Poiché l’offerta rimane ristretta, i venditori ovviamente presumono che questo avrà un impatto positivo sulla domanda”.
Sempre secondo SMG ci sono peraltro buone notizie per gli inquilini che hanno un rapporto contrattuale in essere. A causa della terza riduzione consecutiva del tasso di interesse di riferimento da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), la settimana scorsa, e la prospettiva di ulteriori tagli nei prossimi mesi, una riduzione del tasso ipotecario di riferimento per gli affitti nella primavera del 2025 “è una possibilità concreta”. Considerata a sé stante una diminuzione del tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali comporterebbe una riduzione dell’affitto di circa il 3%, ricordano gli specialisti di SMG.
Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.
“Diminuire la velocità degli aerei per abbassare subito le emissioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, le compagnie aeree potrebbero diminuire immediatamente il loro impatto ambientale riducendo la velocità degli apparecchi.
Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.
Il reddito delle economie domestiche è stabile, ma aumentano i consumi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il reddito medio disponibile delle economie domestiche è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti, a 6'902 franchi mensili.
Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.
Il 40% della popolazione elvetica è dipendente dal proprio cellulare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40% della popolazione mostra notevoli segni di dipendenza dal cellulare, indica un sondaggio condotto per conto del servizio di confronti in linea comparis.ch.
È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.
Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Affitti alle stelle in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In marzo le nuove pigioni sono aumentate dello 0,3%. Su base annua la progressione è del 2,6%, con punte del 7,3% a Zurigo e 6,4% a Lugano.
Appartamenti in proprietà più cari, ma affitti scendono in luglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo degli appartamenti è continuato a salire in luglio in Svizzera, mentre un certo allentamento viene osservato in relazione alle case unifamiliari e agli alloggi in affitto.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.