La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto

villette a schiera fotografate dall'alto
Keystone-SDA

Un'analisi basata sugli annunci immobiliari mostra affitti e prezzi di vendita delle abitazioni in aumento, anche se non in maniera uniforme.

Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.

È questa, in estrema sintesi, l’indicazione che emerge giovedì dallo Swiss Real Estate Offer Index, un indice basato sugli annunci immobiliari.

A fine settembre il prezzo richiesto dagli offerenti per una casa unifamiliare è salito dell’1,7% rispetto a fine agosto, mettendo a segno l’incremento mensile più forte dal dicembre 2022, secondo il parametro calcolato da ImmoScout24 – entità di SMG Swiss Marketplace Group, che riunisce diversi portali – insieme alla società di consulenza zurighese IAZI. Il costo di un appartamento in proprietà per piani è per contro sceso dello 0,3% rispetto a 30 giorni prima, mentre le pigioni mostrano una crescita dello 0,7%.

Se il quadro mensile è un po’ variegato, il discorso è invece perfettamente uniforme se si guarda la variazione annua: chi cerca casa deve pagare sempre di più. Le progressioni sono rispettivamente del 2,9% (alloggio in proprietà), 1,7% (abitazione unifamiliare) e 3,2% (appartamento in affitto).

“Da marzo di quest’anno i tassi d’interesse sono tornati a scendere e le condizioni di finanziamento sono migliorate in modo significativo”, commenta Martin Waeber, direttore di SMG, citato in un comunicato. “Poiché l’offerta rimane ristretta, i venditori ovviamente presumono che questo avrà un impatto positivo sulla domanda”.

Sempre secondo SMG ci sono peraltro buone notizie per gli inquilini che hanno un rapporto contrattuale in essere. A causa della terza riduzione consecutiva del tasso di interesse di riferimento da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), la settimana scorsa, e la prospettiva di ulteriori tagli nei prossimi mesi, una riduzione del tasso ipotecario di riferimento per gli affitti nella primavera del 2025 “è una possibilità concreta”. Considerata a sé stante una diminuzione del tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali comporterebbe una riduzione dell’affitto di circa il 3%, ricordano gli specialisti di SMG.

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR