La televisione svizzera per l’Italia

Norme più severe per i lavoratori distaccati

A Berna, il Parlamento affronta l'inasprimento della legge; maggiori sanzioni per chi non rispetta le condizioni lavorative e salariali minime

Altri sviluppi

A Berna, dove sono in corso i lavori parlamentari, il Consiglio nazionale affronta l’inasprimento della legge sui lavoratori distaccati, che prevede pene più severe per le imprese che non rispettano le condizioni lavorative e salariali minimi.

Il progetto del Consiglio federale (governo) innalza le sanzioni massime da 5mila a 30mila franchi e contempla la possibilità di pronunciare un divieto di operare in Svizzera da uno a cinque anni.

Si intende così rafforzare l’effetto deterrente della sanzione per le numerose imprese estere che inviano lavoratori distaccati nella Confederazione. Il progetto governativo, già approvato dalla commissione preparatoria del Nazionale, è sostenuto dalla deputazione ticinese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR