La televisione svizzera per l’Italia

Non più il paese del formaggio

Un prodotto in crisi keystone

Le importazioni in Svizzera nel secondo trimestre hanno superato le esportazioni; è la prima volta

La quantità di formaggio importata in Svizzera ha superato per la prima volta quella esportata nel corso del secondo trimestre di quest’anno. Il dato è anticipato dalla NZZ am Sonntag, la testata più importante della Svizzera tedesca. In giugno il surplus comprato fuori dai confini nazionali ammontava a 445 tonnellate.

La domanda estera di prodotti elvetici tradizionali come Emmental e Tilsiter, un tempo fiori all’occhiello, continua a calare: nella prima metà dell’anno la flessione si misura a due cifre, fra il 2000 e il 2013 è stata di un terzo.

Proprio l’Emmental è fonte di particolare preoccupazione: dalla liberalizzazione del commercio nel 2007, i prezzi sono sotto pressione a causa del crescente ricorso a imitazioni straniere a buon mercato, soprattutto nei prodotti finiti e nei ristoranti, dove il consumatore se ne accorge meno facilmente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR