La televisione svizzera per l’Italia

#LaMiaVitaDiSecondaMano

La vetrina di una negozio di seconda mano.
Un mercato parallelo che prende sempre più piede. Keystone / Franka Bruns

Vivere senza comprare nulla di nuovo. Voi lo fareste? Niente vestiti nuovi, mai e poi mai! Le scarpe ultimo modello? Neanche per idea. Il telefonino? Scordatevelo nuovo, si compra usato. Dovete fare un regalo? Sarà di seconda mano.

Di persone che vivono senza comprare nulla di nuovo ce ne sono sempre di più e formano delle vere e proprie comunità, di migliaia e migliaia di persone. I nostri colleghi di Patti Chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ne hanno incontrate alcune e si sono fatti trascinare: hanno deciso anche noi di vivere così. 

Tra mercatini e annunci internet, buoni affari, fregature e qualche strana sorpresa… Che cosa dobbiamo sapere ad esempio quando vogliamo acquistare un telefonino usato? E se lo volessimo vendere? Come facciamo? E ancora: da dove vengono i vestiti usati? Qualcuno li ha davvero indossati?

Domande che possono suonare strane per chi compra sempre tutto nuovo. Ma non lo sono affatto, vedrete! Ci si è poi chiesti anche un’altra cosa: ha davvero senso vivere così? Si risparmia? Quanto? E si risparmiano solo soldi… o anche altro?

Contenuto esterno

Alcune dritte…

Volete avventurarvi nel mondo dell’usato? Ecco qualche dritta, soprattutto per gli acquisti in internet.

  • Imparate a confrontare prezzi e condizioni: verificate sempre qual è il prezzo dell’oggetto nuovo.
  • Andate sempre a vedere l’oggetto di persona e controllatene il funzionamento.
  • Fate tante domande di dettaglio al venditore: pochi dettagli, molti dubbi!

Per i cellulari in particolare: 

  • Accendete sempre il cellulare in presenza di chi ve lo ha venduto e portatelo sempre sulla schermata principale, controllate bene il display.
  • Controllate la scocca del dispositivo per verificare che non sia stato aperto.
  • Controllate se ci sono i loghi originali del dispositivo sulla parte posteriore del cellulare.

E se volete vendere il vostro cellulare: assicuratevi di avere davvero eliminato tutti i documenti o foto personali. Occhio: non basta farlo partendo dal dispositivo, con un normale ripristino. Occorre collegare il cellulare ad un computer e utilizzare il software specifico del marchio.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR