La televisione svizzera per l’Italia

Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile

Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939.
Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939. Keystone-SDA

Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.

Un pezzo di storia della musica e dell’architettura del XX secolo rivivrà nell’ex luogo di lavoro del compositore, direttore d’orchestra e pianista russo Sergei Rachmaninov (1873-1943), hanno indicato oggi le autorità cantonali che sono proprietarie della villa. Con l’apertura del parco, il canton Lucerna sta onorando una promessa fatta al momento dell’acquisto della villa nel 2022, ha dichiarato il consigliere di Stato Armin Hartmann (UDC) citato nella nota.

Villa Senar, costruita da Rachmaninov negli anni Trenta, si affaccia direttamente sul Lago dei Quattro Cantoni ad Hertenstein, vicino a Weggis (LU). La villa e gli altri edifici del parco di 20’000 metri quadrati sono stati inseriti nella lista dei monumenti storici protetti dal 2018. Rachmaninov ha avuto un ruolo attivo nella progettazione della tenuta. Ha fatto rimodellare i terreni, scavare le rocce della riva del lago e ha progettato una passeggiata lunga 180 metri.

Il sito fa ora parte delle sedi originali del Museo di Lucerna, come si evince dal comunicato. Il parco sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 12.00 alle 17.00. A partire da giugno, la domenica dalle 13.00 alle 17.00, un piccolo caffè offrirà un rinfresco in caso di bel tempo.

Sono previste visite guidate, concerti ed eventi. Il 6 luglio, ad esempio, si terrà una passeggiata guidata attraverso il parco all’insegna del motto “La musica incontra l’architettura”.

Sergei Rachmaninov, che lasciò la Russia nel 1917, visse in esilio fino alla sua morte. Negli Stati Uniti fu celebrato come un virtuoso del pianoforte, ma fu solo dopo il trasferimento in Svizzera che riprese a comporre.

Anche lo Stato russo era interessato all’acquisto della villa. Il consiglio di Stato lucernese lo venne a sapere nel 2013 durante una visita a Mosca. A Villa Senar ha vissuto fino alla morte, nel 2012, il nipote del compositore, Alexandre Rachmaninov.

Attualità

facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR