La televisione svizzera per l’Italia

Libera circolazione, Berna cerca alleati e guarda a nord

Visita nella Confederazione del ministro degli Esteri tedesco Steinmeier

Altri sviluppi

Il governo svizzero deve dar prova di strategia ed equilibrismo. Pur non avendola sostenuta il Consiglio federale si trova a dover applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa votata dal popolo nel febbraio 2014. Ma nel contempo deve individuare una soluzione gradita all’Unione europea che ha ribadito più volte a Berna che sulla libera circolazione delle persone, sottoscritta a suo tempo anche da Berna, non si tratta. Si può eventualmente discutere sulle modalità di implementazione del principio.

In questo contesto si inserisce la visita su invito del ministro degli Esteri tedesco tedesco Frank-Walter Steinmeier che nella capitale federale ha incontrato Didier Burkhalter. In attesa dell’arrivo nella Confederazione, a inizio settembre, della Cancelliera Angela Merkel. La politica dei buoni rapporti in vista di un compromesso con Bruxelles è partita.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR