La televisione svizzera per l’Italia

Ticino terra di ciclisti… ma non di ciclabili

Ciclisti in centro a Zurigo.
Keystone

A che punto è lo sviluppo della mobilità a due ruote del Ticino? Le nostre città sono a prova di bicicletta? Abbiamo messo alcuni centri urbani sotto la lente per una sfida all’ultimo chilometro… di ciclabile.

​​​​​​​

L’esercito dei ciclisti ha detto basta. Decine di amanti delle due ruote hanno scritto a Patti chiari per segnalare i pericoli sulle strade della Svizzera italiana e ci hanno portato sulle “scene del crimine”: strade stette, buche, assenza di piste ciclabili, mancato rispetto da parte degli automobilisti.

Tutti sembrano d’accordo sull’esigenza di incentivare la mobilità lenta. Ma in concreto il Cantone e i comuni che strutture, che sicurezza, che facilitazioni offrono a chi vuole spostarsi in bicicletta?

Se è vero che gli automobilisti a volte non rispettano i ciclisti, è vero anche che i bikers possono essere molto indisciplinati. Ecco quindi le regole del buon ciclista, per una convivenza serena sulle nostre strade.

Contenuto esterno

Ne abbiamo discusso in studio con Simone Gianini, municipale di Bellinzona, Fabio Schnellmann, capoufficio del dicastero cultura sport di Lugano, Caroline Camponovo, rappresentante dell’ATA l’Associazione traffico e ambiente e con Alessandro Parabiaghi, mago e YouTuberCollegamento esterno.

Alessandro si è calato per noi nella parte del ladro. Ha tentato di scassinare 6 lucchetti per bicicletta acquistati da noi sia nella grande distribuzione che in negozi sportivi specializzati. I prezzi vanno da 6 a 55 franchi. Ha avuto a disposizione 10’ di  tempo per aprire ogni lucchetto. Ecco com’è andata.

Contenuto esterno

La presa di posizione del Cantone TicinoCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR