Navigation

Lavori di manutenzione, nuovo regole per il nuovo anno

Novità dal primo gennaio per chi ha in programma lavori di manutenzione e miglioria alla propria casa. Se i lavori fossero eseguiti da una ditta estera, si potranno dedurre le spese dalle imposte solo e soltanto presentando una prova dell'avvenuto pagamento.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2014 - 20:04

Non saranno più deducibili dalle tasse le prestazioni pagate in contanti. Insomma, quei lavori che "se non le serve la fattura posso farle un pò di sconto". Si cerca così di limitare quell'esplosione della manodopera estera in Ticino registrata nell'arco del 2014, i cosiddetti pagamenti "in nero" e di conseguenza la battaglia al ribasso dei prezzi, storicamente a svantaggio degli artigiani ticinesi.

Se tra i buoni propositi per l'anno nuovo ci sono i lavori di miglioria di casa vostra, attenzione: dal primo gennaio si potranno dedurre solo le spese documentate da un bonifico bancario. Almeno nel caso in cui i lavori siano svolti da ditte con sede all'estero. Una misura, senza troppi giri di parole, voluta per combattere il fenomeno dei padroncini.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.