La televisione svizzera per l’Italia

Gli stranieri

In un illustrazione di Corrado Mordasini, le principali nazionalità degli stranieri residenti in Svizzera.
tvsvizzera

In Svizzera, gli stranieri sono poco più di 2 milioni, il 24,9% della popolazione secondo i dati 2016 dell’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno (UST) [8’417’730 residenti, 2’100’062 stranieri].

Uno su quattro. Un rapporto piuttosto alto, dovuto certamente alla forte immigrazione, ma anche al fatto che sulla nazionalità svizzeraCollegamento esterno vige lo ius sanguinis: chi nasce nel Paese non ne ottiene automaticamente il passaporto.

A fine 2015, dati UST, si contavano in Svizzera quasi 400’000 nativi di nazionalità straniera. Il tasso lordo di naturalizzazioneCollegamento esterno, per gli stranieri nati nella Confederazione, è inferiore a 5 casi l’anno ogni 100 titolari di autorizzazione di residenza o dimora.

Nel 2015, hanno acquisito la nazionalità 40’700 persone, di cui 14’500 nate in Svizzera.

Le comunità più rappresentate

Oltre l’80% degli stranieri residenti in SvizzeraCollegamento esterno proviene da un Paese europeo (il 66% da uno Stato UE-28/AELS). Italiani, tedeschi, portoghesi e francesi costituiscono da soli quasi la metà.

L’immigrazione

La Svizzera è tra i Paesi con la più alta immigrazione in Europa.Collegamento esterno Nel 2015, con 18 arrivi ogni 1000 abitanti, era preceduta da Lussemburgo (41), Malta (30) e Germania e Austria (entrambe 19).

Una particolare categoria

Tra gli stranieri residenti in Svizzera, ce ne sono poco più di 5000 (dato 2016Collegamento esterno) che nel Paese non sono nati né cresciuti, né vi conseguono il loro reddito. Però sono ricchi.

A questi facoltosi forestieri molti cantoni concedono una tassazione forfettaria –per questo sono detti ‘globalisti’- non basata sul reddito, bensì sul tenore di vita.

La sinistra ha tentato, con un’iniziativa, di vietare queste tassazioni ‘secondo il dispendio’, ma è stata sconfessata in votazione popolareCollegamento esterno nel 2014.

E gli svizzeri all’estero?

Il 10% dei connazionali vive fuori dal Paese. La comunità degli svizzeri all’estero è spesso chiamata Quinta Svizzera (si aggiunge cioè alle quattro regioni linguistiche della Confederazione: Svizzera tedesca, francese, italiana e romancia).


Per saperne di più: Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno, La Confederazione in breveCollegamento esterno​​​​​​​

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR