La televisione svizzera per l’Italia

La Piazza federale e i suoi getti d’acqua compiono 20 anni

Ragazzi/e giocano con gli spruzzi d'acqua sulla Piazza federale.
Ragazzi/e giocano con gli spruzzi d'acqua sulla Piazza federale. Marcel Bieri

Vent'anni fa Piazza federale a Berna si è rifatta il look dopo aver bandito le auto. Inaugurata il 31 luglio e il 1° agosto 2004, la nuova Piazza con le sue 26 fontane è da allora un'attrazione popolare della città.

Piazza federale fu creata nel 1902, contemporaneamente al completamento dell’edificio che ospita il Parlamento. Lo stato federale voleva dimostrare in questo modo il suo potere nei confronti del canton Berna. È quindi ancora più sorprendente che la piazza sia stata utilizzata per decenni come parcheggio, prima della sua nuova destinazione.

Con una superficie di 2200 m2, la nuova piazza è rivestita da 3600 lastre di granito del peso di 360 tonnellate, provenienti da una cava di Vals (GR). È attraversata da fasce luminose che prolungano l’asse mediano del Palazzo federale e completata da 26 getti d’acqua. La trasformazione è costata circa otto milioni di franchi.

Per l’architetto e i designer del progetto vincitore del concorso, un monumento davanti a un monumento non avrebbe avuto senso. Hanno quindi optato per una ristrutturazione soft con uno spazio aperto, un “vuoto pianificato” di fronte al Palazzo federale.

Attrazione turistica

Dalla primavera all’autunno, il gioco d’acqua è un’attrazione popolare nella città federale. Non appena l’acqua sgorga dal suolo, fino a quattro metri di altezza, i bambini si affrettano a correre tra le fontane, soprattutto nelle giornate più calde.

Nei vicoli di Berna, si dice che più di un ospite illustre della Svizzera abbia osservato con un sorriso e un po’ di stupore il trambusto davanti al Palazzo federale. Le 26 fontane, che rappresentano i cantoni, sono uno dei soggetti più fotografati della capitale.

Il gioco d’acqua viene sospeso per il mercato, che si svolge martedì e sabato, e quando Piazza federale viene utilizzata per eventi.

Attualità

consiglio federale

Altri sviluppi

Il Consiglio federale intende risparmiare da 3 a 4,5 miliardi di franchi nei prossimi anni

Questo contenuto è stato pubblicato al "Abbiamo un problema di uscite, non di entrate". Così ha giustificato oggi la "ministra" delle finanze Karin Keller-Sutter il piano di risparmi che dovrebbe alleggerire il bilancio federale di 3-3,5 miliardi di franchi dal 2027 e di 4-4,5 miliardi all'anno dal 2030.

Di più Il Consiglio federale intende risparmiare da 3 a 4,5 miliardi di franchi nei prossimi anni
incendio

Altri sviluppi

Il Sudamerica brucia

Questo contenuto è stato pubblicato al L’emergenza incendi sta colpendo diversi Paesi sudamericani. Scenari disastrosi provocati dalla concomitanza delle temperature elevate, la mancanza di piogge e l’azione dolosa di chi vuole conquistare nuovi spazi a scapito di boschi e foreste.

Di più Il Sudamerica brucia
temu

Altri sviluppi

Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al Le critiche dei dettaglianti svizzeri nei confronti di Temu, la piattaforma di vendita online cinese di articoli a basso prezzo in forte espansione nella Confederazione, stanno producendo un primo effetto.

Di più Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO
edificio in fiamme

Altri sviluppi

Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale distrettuale di Bucheggberg-Wasseramt (SO) ha condannato oggi un 35enne ex pompiere per incendi intenzionali plurimi a 11 anni e cinque mesi di prigione.

Di più Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali
interno di fabbrica bell

Altri sviluppi

LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcune decine di persone sono rimaste ferite a causa di una fuga di ammoniaca verificatasi nell'edificio della fabbrica di prodotti a base di pollo della Bell a Zell (LU). Lo ha indicato un portavoce dei vigili del fuoco all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Di più LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell
jet d'eau ginevra

Altri sviluppi

In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al La crescita economica nel 2024 sarà sensibilmente inferiore alla media pluriennale, per poi accelerare moderatamente nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Di più In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO
persona davanti al frigo di un supermercato

Altri sviluppi

Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano

Questo contenuto è stato pubblicato al Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.

Di più Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
soldati accanto a veicolo militare

Altri sviluppi

OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Di più OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
fiume in piena

Altri sviluppi

La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.

Di più La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR