La televisione svizzera per l’Italia

L’indipendenza

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

Nasce un'entità statale indipendente

L’alleanza dei Paesi forestali (Waldstätte) (v. spiegazione del termine dal Dizionario storico della SvizzeraCollegamento esterno) che hanno ottenuto l’immediatezza imperiale si allarga. Sempre più città e borghi stipulano alleanze con Uri, Svitto e Untervaldo.

Con il patto federale del 1291 i Paesi forestali avrebbero dato nascita al nucleo della Confederazione. In realtà, solo in seguito alle successive alleanze con altri Cantoni rurali e urbani inizia a formarsi una sorta di entità statale.

Nel 1332 Lucerna, desiderosa di affrancarsi dagli Asburgo, è il primo Cantone a stipulare un’alleanza con i tre Paesi forestali. Poco meno di 20 anni più tardi, anche Zurigo conclude un’alleanza con Uri, Svitto e Untervaldo. Lo scoppio di una rivoluzione corporativa nella città alimenta i timori di un’eventuale restaurazione della nobiltà. Nel 1353, infine, Berna entra nell’alleanza, proteggendosi così le spalle nella sua politica di espansione verso occidente.

Inizialmente queste alleanze includono unicamente un obbligo di aiuto reciproco in caso di minaccia e non prevedono assolutamente la costituzione di uno Stato. Servono soprattutto al mantenimento della pace fra le parti e alla difesa dell’immediatezza imperiale, non sempre riconosciuta.

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR