La televisione svizzera per l’Italia

Coronavirus, istruzioni per l’uso

Ai tempi del coronavirus come si comportano i cittadini in tema di igiene e quali sono i diritti dei lavoratori sottoposti a quarantena dalle aziende? L'approfondimento di Patti Chiari.

Contenuto esterno

Distanze di sicurezza e niente strette di mano. Così è la vita ai tempi del coronavirus. Nuove misure implementate dalla Confederazione per contrastare l’epidemia, che si sta diffondendo in Svizzera.

Il primo decesso nel Canton Vaud, 228 i contagi, di cui 45 in Ticino – tra i quali il primo caso riscontrato in una scuola, tre operatori sanitari e due ospiti di una casa per anziani –  e 12 nei Grigioni, ma il bilancio è in continuo aggiornamento.

Gli scenari futuri sono tutti da immaginare ma intanto crescono le domande sulle misure finora attuate ma anche su quelle non applicate: dalle manifestazioni sportive annullate alle scuole che rimangono aperte.

E mentre i cittadini si interrogano su come comportarsi  sorgono i primi problemi legati a viaggi cancellati, manifestazioni soppresse, quarantene imposte dalle aziende. Ma poi chi paga? Quali diritti ha il lavoratore? Cosa viene riconosciuto dalle assicurazioni?

Contenuto esterno

Patti chiari torna a fare il punto sull’emergenza coronavirus, dalle scuole ai diritti dei cittadini, dal comportamento delle persone in fatto di igiene delle mani, ai prezzi assurdi di mascherine e disinfettanti, fino agli scenari che dovremmo aspettarci se l’epidemia dovesse continuare. Raffaele De Rosa, direttore del dip. socialità e sanità, Daniel Koch, direttore della Divisione malattie trasmissibili della Confederazione (in collegamento da Berna) e con l’avvocato Melania Zanetti.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR