La televisione svizzera per l’Italia

Inaugurato l’edificio più alto della Svizzera

L edizio della Roche a bordo del fiume Reno.
I due edifici piu alti della Svizzera, entrambi appartenentei al gruppo farmaceutico Roche. © Keystone / Michael Buholzer

A Basilea inaugurato il grattacielo più alto della Svizzera. L'edificio progettato dal famoso studio d'architettura Herzog & de Meuron misura 205 metri.

Si è ben lontani dai 729,80 metri del Burj Khalifa di Dubai, ma dall’alto dei suoi 205 metri la Roche Tower 2 di Basilea non sfigura in Europa. L’edificio, inaugurato venerdì alla presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, entra infatti a far parte della top 50 dei grattacieli più alti del Vecchio Continente, in una classifica dominata dal Laktha Center di San Pietroburgo (462,50 metri).

Contenuto esterno


Progettata dallo studio d’architettura basilese Herzog & de Meuron, la torre sorge di fianco alla Roche Tower 1, che coi suoi 178 metri deteneva già il primato di edificio più alto della Svizzera.

Secondo la multinazionale farmaceutica Roche, proprietaria dell’immobile, si tratta di uno degli edifici per uffici più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico al mondo. È riscaldato dal calore residuo e raffreddato dall’acqua di falda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR