In Svizzera ci sono parecchi fan di Trump: il 25% voterebbe per lui
Sebbene Kamala Harris sia chiaramente la preferita degli svizzeri, la percentuale di elettori nella Confederazione che voterebbero per Donald Trump è più alta che nelle nazioni europee vicine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Secondo quanto emerge da un sondaggio di Gallup, il candidato repubblicano alle presidenziali statunitensi raccoglierebbe in Svizzera il 25% delle preferenze.
L’indagine, di cui inizialmente hanno riferito le testate del gruppo Tamedia, è stata condotta in 43 Paesi su 41’000 adulti. Nella serrata corsa per le imminenti presidenziali statunitensi, in Svizzera a dominare è l’attuale vicepresidente Harris, che raccoglie il 61% delle simpatie.
Tuttavia, a spiccare di più è paradossalmente il sostegno a Donald Trump: nel confronto con il resto dell’Europa occidentale, il 25% della Svizzera è inferiore solo al 27% del Regno Unito. Per quanto riguarda gli Stati confinanti, l’appoggio al tycoon si ferma al 13% in Germania e in Francia, al 16% in Austria e al 18% in Italia.
L’ex presidente è particolarmente poco apprezzato nel nord del Vecchio Continente, come testimonia l’11% di sostenitori e sostenitrici nei Paesi Bassi, il 7% in Finlandia e Norvegia e il misero 4% in Danimarca. Al contrario, il newyorkese è più popolare in nazioni come la Grecia (33%) e soprattutto nell’est Europa: in Serbia, Ungheria e Bulgaria la metà degli intervistati voterebbe per lui.
Gallup ha anche chiesto nel quadro del suo sondaggio se la reputazione degli Stati Uniti nel mondo migliorerebbe o peggiorerebbe con Trump. Nel complesso, solo il 19% delle persone interrogate pensa che ci sarebbero sviluppi positivi in questo senso (Svizzera: 16%), mentre il 59% si aspetta un deterioramento dell’immagine degli USA qualora il tycoon dovesse tornare nello Studio Ovale.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".
Le prospettive d’impiego in Svizzera sono buone, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo segnala il barometro di Manpower, che come di consueto mette in luce forti differenze regionali e settoriali.
L’Euro femminile di calcio verrà finanziato con 15 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'evento è in agenda fra il 2 e il 27 di luglio del prossimo anno in svariate città svizzere. Per il campionato maschile del 2008 erano stati stanziati 80 milioni di franchi.
Berna sospende le decisioni sui richiedenti l’asilo siriani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le procedure in materia di asilo per chi proviene dalla Siria sono sospese con effetto immediato fino a quando la situazione non sarà rivalutata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.
Lo svizzero Lauber eletto presidente del Consiglio per diritti umani dell’ONU
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta uno svizzero presiederà il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Resterà in carica per tutto il 2025.
Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.
Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.