La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La pandemia di coronavirus e le sue conseguenze hanno continuato a condizionare l'attualità elvetica anche nella settimana appena trascorsa, durante la quale si è celebrata, in modo atipico, la festa nazionale. Si è anche discusso della presenza della criminalità organizzata nella Confederazione, di ambiente e di economia. Ripercorriamo qui, in pillole, le principali notizie svizzere degli ultimi sette giorni.

“La Svizzera solida e unita”, ha detto la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in occasione della Festa nazionale del primo agosto, ringraziando la popolazione della solidarietà dimostrata in questo momento difficile.

Altri sviluppi
Sommaruga

Altri sviluppi

Sommaruga: “La Svizzera funziona”

Questo contenuto è stato pubblicato al La pandemia di coronavirus ha condizionato la festa nazionale elvetica quest’anno. Solo 150 persone si sono riunite sul praticello del Grütli, luogo designato come culla della Confederazione, sabato.

Di più Sommaruga: “La Svizzera funziona”

I contagi da coronavirus hanno ricominciato ad aumentare anche in Svizzera. Le autorità si dicono preoccupate e si prevede l’introduzione di nuove misure per contenerli.

Altri sviluppi
donna con mascherina in un negozio

Altri sviluppi

Covid-19, “è ora di cambiare marcia”

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte all’aumento dei contagi – 220 in 24 ore – le autorità elvetiche chiedono una maggiore coordinazione delle misure tra i cantoni.

Di più Covid-19, “è ora di cambiare marcia”

Scoperte vicino all’area naturale protetta delle Bolle di Magadino, le colonie di pectinatella magnifica sono aggregazioni di minuscoli invertebrati. Non sono pericolose per gli esseri umani ma una loro espansione potrebbe avere un impatto importante sull’ecosistema.

Altri sviluppi
Mollusco in sacchetto

Altri sviluppi

Un ospite invasivo nel Verbano

Questo contenuto è stato pubblicato al Delle colonie di pectinatella magnifica sono state individuate nel lago Verbano.

Di più Un ospite invasivo nel Verbano

Secondo quanto ha rivelato la polizia federale (Fedpol) al settimanale NZZ am Sonntag sono attualmente almeno 20 le cellule mafiose attive nella Confederazione, per un totale di oltre 400 appartenenti alla Mafia siciliana, alla Camorra campana e, in particolare, alla ‘ndrangheta calabrese.

Altri sviluppi
Il ristorante Bellavista a Muri (AG) visitato il 23 luglio 2020 dagli agenti federali

Altri sviluppi

Mafie, una ventina di cosche attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera funge da retrovia delle organizzazioni criminali dove può essere investita parte dei guadagni derivanti dai traffici illegali.

Di più Mafie, una ventina di cosche attive in Svizzera

Si allarga l’inchiesta a carico del 47enne finito in carcere a inizio mese per una presunta truffa collegata ai prestiti erogati dalla Confederazione per aiutare l’economia privata a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Altri sviluppi
Truffa sui crediti erogati dalla Confederazione

Altri sviluppi

Suv e orologi di lusso con i prestiti Covid-19

Questo contenuto è stato pubblicato al Si allarga l’inchiesta a carico del 47enne finito in carcere a inizio mese per una presunta truffa collegata ai prestiti garantiti da Berna.

Di più Suv e orologi di lusso con i prestiti Covid-19

Il reddito disponibile (quello che resta dopo il pagamento delle tasse e dei premi di assicurazione) dovrebbe abbassarsi del 2,5% nel 2020 per gli svizzeri, ritengono gli economisti.

Altri sviluppi

È stata generalmente obiettiva la copertura dell’emergenza coronavirus da parte dei media svizzeri ma prima del confinamento non sono stati sufficientemente critici con il governo, ritiene l’istituto Fög.

Altri sviluppi
Lettore di un quotidiano svizzero su un treno

Altri sviluppi

Media sulla pandemia, “acritici prima del lockdown”

Questo contenuto è stato pubblicato al In genere il tema coronavirus è stato trattato in modo obiettivo in Svizzera, indica una ricerca dell’Università di Zurigo, ma con alcune eccezioni.

Di più Media sulla pandemia, “acritici prima del lockdown”

Contro il patron della Federazione internazionale di calcio Gianni Infantino e il primo procuratore dell’Alto Vallese Rinaldo Arnold è stata formalmente aperta una procedura giudiziaria.

Altri sviluppi
Gianni Infantino

Altri sviluppi

Gianni Infantino indagato dalla giustizia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un procuratore federale straordinario ha aperto un’inchiesta nei confronti del patron della Fifa, in relazione agli incontri con Michael Lauber.

Di più Gianni Infantino indagato dalla giustizia svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR