La televisione svizzera per l’Italia

Immigrazione, “quella di Berna è una minaccia”

Elmar Brok reuters

Secondo il presidente della commissione esteri del Parlamento europeo la clausola di salvaguardia che la Svizzera vorrebbe implementare è “una violazione della legge”

“È una minaccia di violazione della legge”: lo ha detto oggi alla SRF il presidente della Commissione esteri del Parlamento europeo Elmar Brok dopo l’annuncio fatto venerdì dal Consiglio federale.

“Non bisognerebbe avviare negoziati con una minaccia”, ha dichiarato Brok. Parallelamente ha chiaramente annunciato che tale minaccia non influirà assolutamente sulla gestione delle discussioni condotte dall’Unione europea (UE). Una soluzione unilaterale comporterà contromisure. “Non possiamo accettare una scelta selettiva”, avverte il politico della CDU.

Il Consiglio federale, ricordiamo, vuole applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa grazie a una clausola di salvaguardia in modo unilaterale se necessario, ha annunciato ieri. Una soluzione consensuale con l’Unione europea resta tuttavia privilegiata.

RSIonline

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR