La televisione svizzera per l’Italia

Il segreto bancario sparirà nel 2018

Il governo federale mette in consultazione il progetto che dovrà essere esaminato dalle Camere a Berna

Altri sviluppi

Come annunciato negli scorsi anni la Svizzera introdurrà lo scambio automatico di informazioni in ambito fiscale nel 2018. Il governo elvetico ha infatti messo in consultazione, prima della sua approvazione definitiva da parte del parlamento, il pacchetto di norme che sancirà questa importante svolta per la piazza finanziaria.

In concreto sparirà il segreto bancario per i contribuenti stranieri titolari di conti nelle banche elvetiche e Berna ottempererà agli standard vigenti a livello internazionale sulla trasparenza e la collaborazione fiscale tra paesi. Questo significa che le società finanziarie elvetiche punteranno sull’indiscussa qualità dei propri servizi e non, come avvenuto in passato in alcune particolari realtà, sull’occultamento di capitali stranieri non dichiarati, a beneficio dell’intero sistema. Per i cittadini svizzeri, invece, resteranno in vigore le attuali norme.

La battaglia in Parlamento comunque si preannuncia accesa, in particolare per la prevedibile opposizione dei gruppi di centro-destra che non hanno mancato, in passato, di osteggiare le misure della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR