La televisione svizzera per l’Italia

Il ritorno della ‘Landsgemeinde’ dopo la pandemia

La piazza di Appenzello gremita dai cittadini durante la Landsgemeinde di domenica 24 aprile 2022.
Così si presentava la piazza ad Appenzello durante la 'Landsgemeinde' di domenica 24 aprile. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Domenica, dopo due edizioni cancellate a causa della pandemia, è tornata la tradizionale 'Landsgemeinde' ad Appenzello Interno. Durante l'assemblea in piazza, i cittadini e le cittadine aventi il diritto di voto, hanno tra l'altro eletto il nuovo governo per alzata di mano.

Dopo quasi tre anni di assenza causa pandemia, domenica si è nuovamente tenuta la ‘Landsgemeinde’ di Appenzello Interno che, con Glarona, è l’unico cantone a mantenere la tradizione medievale della riunione fisica dei cittadini in piazza per deliberare.

L’elezione del Landamano (capo del l’esecutivo), dei membri del governo cantonale e dei giudici del Tribunale cantonale ha visto confermati i membri uscenti e l’elezione a giudici di Vincenzo Del Monte e Dominik Ebneter, in sostituzione di due dimissionari.

Molto combattuta la decisione sulla modifica della legge sulla caccia per meglio proteggere gli animali in inverno. Dopo tre alzate di mano, è stata rinviata al legislativo cantonale (Gran Consiglio).

Con chiarissime decisioni soni invece stati accolti: il consuntivo, la nuova legge sugli appalti, la riduzione da 6 a 5 del numero dei comuni-distretto tramite la fusione di Schwende e Rüte, il credito di 38 milioni per ristrutturare e ampliare la casa per anziani e lo stanziamento di 12 milioni per realizzare un percorso ciclo-pedonale tra la città e Haslen.

Contenuto esterno

Tra gli ospiti, al fianco della consigliera federale Karin Keller-Sutter, del comandante di corpo Thomas Süssli e del Governo di San Gallo in corpore, a titolo privato era presente anche l’ex presidente della Repubblica federale tedesca Christian Wulff.

Come detto, insieme a Glarona, Appenzello Interno – il più piccolo dei cantoni elvetici  con i suoi 173 chilometri quadrati per poco più di 16’000 abitanti –  è il solo Cantone a mantenere la ‘Landsgemeinde’. Questa forma di democrazia è una tradizione che ha oltre 600 anni alla quale partecipano 5’000 persone l’ultima domenica di aprile. Dal 1403 si svolge regolarmente ad Appenzello. Prima dell’arrivo del Covid-19, dal 1850 non era mai stata cancellata o posticipata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR