Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile. A Milano le presidenti della Fondazione Internazionale Balzan Premio, Maria Cristina Messa, e del Comitato Generale Premi Balzan, Marta Cartabia, hanno annunciato lunedì i vincitori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
5 minuti
Keystone-ATS
I vincitori del Premio Balzan 2024 sono John Braithwaite (Australia), Australian National University, per la Giustizia riparativa; Lorraine Daston (Germania/Usa), Max Planck Institute for the History of Science di Berlino-Dahlem, per la Storia della scienza moderna e contemporanea; Michael N. Hall (Svizzera/Usa), Biocentro dell’Università di Basilea, per i Meccanismi biologici dell’invecchiamento; Omar Yaghi (Usa), University of California Berkeley per i Materiali nanoporosi per applicazioni ambientali.
Il verdetto è giunto dopo la riunione plenaria conclusiva del Comitato Generale Premi Balzan che, a partire dal 15 marzo scorso, ha vagliato e selezionato le candidature provenienti da accademie, università e centri di ricerca di tutto il mondo.
I quattro vincitori riceveranno personalmente il Premio il 21 novembre a Roma, durante la cerimonia di consegna alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Il valore di ogni Premio Balzan 2024 è di 750.000 franchi.
La comprensione del mondo
Le ricerche dei premiati “contribuiranno alla comprensione del mondo e della società umana, in un processo di acquisizione continua di sapere, nella convinzione che la scienza deve offrire sempre soluzioni sostenibili ai problemi dell’umanità”.
John Braithwaite è stato premiato per “il suo contributo allo sviluppo teorico e alla diffusione della prassi della giustizia riparativa contemporanea, per il suo impegno a servizio delle istituzioni e della costruzione sociale, per il suo lavoro di alta divulgazione scientifica ed editoriale, per la sua dedizione alla crescita di culturale delle più giovani generazioni nei valori della giustizia riparativa”.
Lorraine Daston è stata premiata “per l’ampiezza, l’originalità e la varietà del suo lavoro, che ha saputo evidenziare le rappresentazioni mentali e i valori alla base dell’attività di ricerca in una vasta gamma di campi del sapere; per il numero e la qualità dei suoi articoli e dei suoi libri, che hanno aperto nuove strade nella storia e nell’epistemologia delle scienze; per il suo contributo alla formazione di generazioni di ricercatrici e ricercatori; e per il suo sostegno – in qualità di responsabile di prestigiose istituzioni – a progetti di ricerca innovativi”.
Michael N. Hall è stato premiato per “i contributi innovativi alla comprensione dei meccanismi molecolari che regolano la crescita cellulare”. Michael Hall ha scoperto due proteine, TOR1 e TOR2, che regolano la crescita cellulare e il metabolismo in risposta ai nutrienti; queste svolgono un ruolo centrale nel processo di invecchiamento e nello sviluppo di malattie legate all’invecchiamento, come il cancro, il diabete e le patologie cardiovascolari.
Infine Omar Yaghi è stato premiato “per i rivoluzionari contributi alla scoperta e allo sviluppo di materiali a struttura nanoporosa e per l’avanzamento delle loro applicazioni nella cattura del carbonio, nell’immagazzinamento dell’idrogeno e nell’estrazione dell’acqua dall’aria del deserto”. Yaghi ha sviluppato principi fondanti di progettazione fondamentali e innovativi metodi di sintesi, creando due ampie classi di materiali nanoporosi: le strutture metallo-organiche (Mof) e le strutture organiche covalenti (Cof). Questi materiali pionieristici sono ora in prima linea negli sforzi globali per affrontare le sfide critiche di sostenibilità e ambiente che il nostro pianeta sta affrontando.
Rotazione continua
Le quattro materie premiande cambiano ogni anno e vengono prescelte nelle due categorie delle lettere, scienze morali e arti e delle scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina. La rotazione delle materie consente di privilegiare filoni di ricerca nuovi o emergenti, e di sostenere ambiti di studio importanti, spesso trascurati dagli altri grandi riconoscimenti internazionali.
Il prossimo anno verranno premiate Storia dell’arte contemporanea; Scienze dell’Antichità: Democrazia ateniese rivisitata; Atomi e misura ultraprecisa del tempo; Terapia genica o con cellule geneticamente modificate.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal giornalismo impegnato al pallino per gli affari, fino alla passione per l'arte. La parabola umana e professionale di Eugenio Balzan.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio è stato fatto lunedì a Milano dai responsabili della fondazione italo-svizzeraCollegamento esterno, che dal 1962 attribuisce dei premi a studiosi e organizzazioni di tutto il mondo per i loro contributi in campo umanistico e scientifico. Terre des Hommes è stata premiata per “l’impegno profuso per migliorare la vita degli esseri umani più vulnerabili (bambini…
Il Premio Balzan distingue quest’anno sette ricercatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
I premi, tra i più prestigiosi in ambito scientifico e dotati ognuno di 750’000 franchi, saranno consegnati il 17 novembre a Berna dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. In via eccezionale, la FondazioneCollegamento esterno ha conferito un premio supplementare, il Balzan 2016 per “Relazioni internazionali, storia e teoria”, che non era stato attribuito, è andato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal giornalismo impegnato al pallino per gli affari, fino alla passione per l'arte. La parabola umana e professionale di Eugenio Balzan.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.