La televisione svizzera per l’Italia

Il franco forte sta penalizzando l’industria metalmeccanica

Da un'indagine promossa da Swissmem risulta che il 35% delle aziende sono lavorano in perdita e c'è chi pensa di delocalizzare

Altri sviluppi

Un terzo delle aziende del settore meccanico e elettrotecnico scivola nelle cifre rosse. Sei mesi di franco forte hanno lasciato un segno pesante, afferma un sondaggio effettuato dall’organizzazione di categoria Swissmem, e anche se nelle ultime settimane l’euro ha recuperato un po’, la situazione rimane difficile.

I dati dell’indagine rivelano in particolare che per far fronte all’apprezzamento della valuta nazionale il 69% delle aziende ha dovuto rivedere i prezzi al ribasso per continuare a vendere e il 77% ha ristrutturato le linee di produzione e di vendita. Ma ad allarmare di più è il fatto che ben il 35% delle aziende metalmeccaniche lavora attualmente in perdita.

E l’aumento delle esportazioni verso i mercati asiatici e degli Stati Uniti, indicano gli operatori del settore, non riesce a compensare le perdite registrate in Europa. E intanto si affaccia il temuto spettro della delocalizzazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR