La televisione svizzera per l’Italia

Il fondista Dario Cologna smetterà a fine stagione

Dario Cologna alza le mani al cielo per una sua ennesima vittoria.
È il più grande fondista svizzero di sempre. Keystone / Us Newpower / Handout

La stagione 2021-22, che culminerà con i Giochi olimpici invernali di Pechino, sarà l'ultima per il quattro volte campione olimpico Dario Cologna.

Il più grande fondista rossocrociato della storia, che nel suo palmarès vanta anche una medaglia d’oro iridata, quattro Coppe del Mondo generali ed altrettanti Tour de Ski, ha affermato di voler comunque affrontare il prossimo inverno con grandi ambizioni. “Ho voluto comunicare la decisione prima dell’inizio della stagione – ha dichiarato il 35enne – in modo che io possa mantenere la testa lucida e concentrarmi al 100% sui miei obiettivi”.

A febbraio in Cina Cologna parteciperà alla sua quarta edizione delle Olimpiadi, dove  spera di poter chiudere il suo capitolo sportivo al meglio: “Quelli di Pechino saranno i miei ultimi Giochi, il mio obiettivo è quello di uscirne da protagonista”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR