La televisione svizzera per l’Italia

Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente

albero di natale illuminato in un prato verde
Neanche quello del 2024 sarà un bianco Natale. Keystone-SDA

Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.

E anche quest’anno, il pupazzo di neve a Natale lo facciamo l’anno prossimo, almeno per quanto riguarda l’Altopiano svizzero. Una corrente occidentale sta portando aria mite atlantica sul continente, stando al sito web di MeteoSvizzera. In gran parte dell’Europa ci sono “segnali di temperature troppo miti per i giorni che precedono il Natale”, secondo le previsioni dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Niente neve, quindi.

Dello stesso parere il servizio meteorologico privato Meteonews. È certo che dopo una fase più mite e soleggiata, soprattutto in montagna, le temperature torneranno a raffreddarsi a partire da venerdì prossimo, in particolare alle quote più alte, si legge in una nota diffusa venerdì. Tuttavia, non è “assolutamente chiaro” come si svilupperà il tempo prima e durante il Natale.

Alcuni modelli meteorologici prevedono che, poco prima del 24-25 dicembre, un sistema di bassa pressione passerà sopra la Svizzera, seguito da una situazione più fresca a Natale, che potrebbe far scendere il limite delle nevicate a basse quote. Tuttavia, è più probabile che non faccia abbastanza freddo per avere la neve in pianura. Secondo Meteonews, c’è comunque ancora timida speranza di un bianco Natale a basse quote.

La tendenza meteorologica di quest’anno è in linea con i dati climatici storici. Dal 1931, il 60% dei Natali nell’Altopiano centrale e orientale è stato senza neve. Nella Svizzera occidentale e nord-occidentale, così come nelle regioni di pianura a sud delle Alpi, questo dato sale rispettivamente al 75% e all’80%.

Attualità

neve

Altri sviluppi

Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.

Di più Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
DC-3 della Swissair

Altri sviluppi

Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.

Di più Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Il direttore dell'USI Roland Müller

Altri sviluppi

Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.

Di più Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
tram

Altri sviluppi

Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.

Di più Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
poliziotto

Altri sviluppi

Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).

Di più Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre
tronco di legno

Altri sviluppi

“Sedia rotta” di Ginevra, la riparazione slitta in primavera

Questo contenuto è stato pubblicato al Vandalizzata con una motosega il 13 dicembre da attiviste ucraine del movimento Femen, la scultura della "sedia rotta" sulla Place des Nations di Ginevra non sarà riparata prima della primavera.

Di più “Sedia rotta” di Ginevra, la riparazione slitta in primavera
sportello

Altri sviluppi

Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021

Questo contenuto è stato pubblicato al Complice il rallentamento congiunturale la disoccupazione è salita in Svizzera nel 2024, attestandosi al 2,4% nella media annua, 0,4 punti in più dell'anno precedente e valore più alto dal 2021, quando era stato toccato il 3,0%.

Di più Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR