I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
A settembre, stop2drop ha analizzato il terreno di 170 parchi giochi in 22 cantoni, fra cui il Ticino e i Grigioni. Le volontarie e i volontari hanno trovato mozziconi di sigaretta nel 98,5% dei terreni, ha dichiarato l’organizzazione in un comunicato diffuso martedì. In un parco giochi ne sono stati censiti addirittura 686.
In media ogni area di destinata ai bambini conteneva 91 mozziconi di sigaretta, contro i 77 di una prima analisi effettuata nel 2022. “Il fumo nei parchi giochi deve diventare un ricordo del passato”, afferma Markus Dick, direttore di stop2drop, citato nella nota. I bambini che vedono gli adulti fumare rischiano di riprodurre questo comportamento in futuro, aggiunge.
Pericolosi sopratutto per i più piccoli
Un mozzicone di sigaretta inoltre è molto pericoloso, soprattutto per i più piccoli: se ingerito può infatti provocare un avvelenamento. Non bisogna dimenticare che i filtri di sigaretta sono sintetici e contengono oltre 7’000 sostanze chimiche.
Trascinate via dalle precipitazioni atmosferiche, queste sostanze tossiche penetrano nel terreno o finiscono nella rete idrica e un solo mozzicone può contaminare fino a 1’000 litri d’acqua, conclude l’organizzazione, che ha preso contatto con le autorità dei Comuni interessati per aiutarle ad adottare le misure necessarie.
Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.
Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.
Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.
Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.
Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.
Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).
Il divario tra generi è stato particolarmente forte alle votazioni federali del 24 novembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donne e uomini hanno votato in modo diverso su tutti e quattro gli oggetti sottoposti al giudizio popolare lo scorso 24 novembre: le prime li hanno bocciati, i secondi accolti.
“Sedia rotta” di Ginevra, la riparazione slitta in primavera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vandalizzata con una motosega il 13 dicembre da attiviste ucraine del movimento Femen, la scultura della "sedia rotta" sulla Place des Nations di Ginevra non sarà riparata prima della primavera.
Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
Complice il rallentamento congiunturale la disoccupazione è salita in Svizzera nel 2024, attestandosi al 2,4% nella media annua, 0,4 punti in più dell'anno precedente e valore più alto dal 2021, quando era stato toccato il 3,0%.
Una tassa per chi va al pronto soccorso per casi minori? In Svizzera la proposta non convince nessuno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa parlamentare chiede che i pazienti che si recano al pronto soccorso per casi minori vengano tassati o aumentino i loro contributi. Tuttavia, la proposta è stata respinta quasi all'unanimità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Oltre mezzo milione di mozziconi di sigarette raccolti in due settimane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 15 giorni, circa 540'000 mozziconi di sigarette sono stati raccolti in Svizzera da volontarie e volontari.
Fino a 300 franchi di multa a chi getta un mozzicone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale ha approvato mercoledì una revisione della legge sulla protezione dell'ambiente che prevede anche multe per littering.
Legge anti-mozziconi: dopo una settimana, zero multe a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Multe salate per chi butta a terra piccoli rifiuti. Anche mozziconi di sigaretta. Si rischia una sanzione di diverse centinaia di euro. Lo prevede la nuova legge entrata in vigore dal 2 febbraio scorso. Fino ad ora a Roma zero multe. Intanto, nella capitale, in pieno centro, oltre ai mozziconi ci sono rifiuti di ogni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.