Gli impianti di risalita svizzeri hanno sofferto la meteo estiva
Il tempo di quest'estate ha spinto molte persone a rinunciare a gite in montagna.
Keystone
Complice il tempo spesso sfavorevole, la stagione estiva di quest'anno è stata sensibilmente inferiore a quella del 2023 per gli impianti di risalita elvetici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Stando ai dati diffusi venerdì dall’associazione di categoria Funivie svizzere (FS), a livello nazionale fra maggio e ottobre gli ingressi sono stati inferiori del 7% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023, che era peraltro stato molto buono. Nel confronto con la media degli ultimi cinque anni si registra invece una progressione del 5%: un dato che va comunque in parte relativizzato tenendo conto dei due anni di pandemia.
I singoli mesi hanno mostrato andamenti assai disparati: maggio (+3%) e agosto (+10%) si sono rivelati in crescita, luglio (-1%) ha mostrato scarse variazioni, mentre giugno (-13%), settembre (-20%) e ottobre (-24%) hanno sofferto per il tempo piovoso in larghe zone del paese.
Forte diminuzione nei Grigioni
Anche le differenze regionali sono importanti. Nel confronto con il 2023 i Grigioni segnano -18% e la Svizzera orientale -16%; più ridotto è stato lo scarto osservato nella Svizzera centrale (-8%), in Vallese (-6%) e nell’Oberland bernese (-6%). Le Alpi vodesi e friburghesi marciano perfettamente sul posto, mentre il Ticino mette a referto una lieve progressione (+2%).
Ampliando lo sguardo a un confronto con la media degli ultimi cinque anni spiccano il +25% della Svizzera centrale e il +12% dell’Oberland bernese, con il ritorno in forze degli ospiti stranieri. Complice il rinnovato interesse degli svizzeri per le vacanze all’estero i Grigioni subiscono invece una contrazione del 19%. Da parte sua il Ticino (+8%) si muove a livelli superiori alla media nazionale, mentre il Vallese non fa segnare variazioni.
“L’estate ha dimostrato quanto il settore delle funivie dipenda dalle condizioni meteorologiche”, afferma il direttore di FS Berno Stoffel, citato in un comunicato. “Allo stesso tempo, possiamo notare che quando il tempo era bello alla fine di ottobre alcune funivie hanno prolungato la stagione fino al primo fine settimana di novembre. Questa flessibilità giocherà un ruolo sempre più importante in futuro: un approccio coordinato da parte degli società di gestione degli impianti e delle imprese di ristorazione è fondamentale”, conclude l’esperto.
Funivie svizzere conta circa 350 membri di ogni regione del paese, tra cui tutte le grandi e medie imprese del ramo, ma anche molte più piccole. L’associazione rappresenta gli interessi dei suoi membri e ne promuove la cooperazione. L’organizzazione ha sede a Berna e gestisce anche un centro di formazione a Meiringen, nell’Oberland bernese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.