La televisione svizzera per l’Italia

Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur

persona a tavolo da black jack controlla le carte che ha in mano
In Svizzera il gioco d'azzardo è riservato ai casinò. Keystone / Gaetan Bally

La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur (canton Zurigo) dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.

Venerdì sera, la CFCG ha effettuato una perquisizione domiciliare in un locale a Winterthur, in collaborazione con la Polizia cantonale di Zurigo e la Polizia di Winterthur, sospettando che vi si svolgessero giochi da casinò, sia online che da tavolo.

All’interno del locale erano presenti più di 20 persone, sedute a vari tavoli e intente a giocare a carte. Era presente sul posto anche la persona imputata. Tutti i presenti sono stati interrogati.

La CFCG ha sequestrato un dispositivo da gioco che, presumibilmente, permetteva l’accesso a giochi da casinò su piattaforma web, oltre a contanti per un valore di oltre 1’000 franchi, telefoni cellulari e un tablet.

La Commissione, si legge in un comunicato, analizzerà gli oggetti e le dichiarazioni fatte dalle persone interrogate. La persona imputata rischia sanzioni per violazione della legge sui giochi in denaro. Chiunque svolge, organizza o mette a disposizione giochi da casinò senza essere titolare della concessione necessaria, rischia una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere.

Chi partecipa a giochi in denaro non autorizzati in Svizzera non è punibile, ma corre il rischio che le sue puntate ed eventuali vincite siano sequestrate nell’ambito di un procedimento penale contro un fornitore dell’offerta non autorizzata. Inoltre, in tali casi, non sono garantite le misure di protezione sociale e le regole per un gioco equo e trasparente previste dalla legge sui giochi in denaro.

Attualità

libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
giustizia

Altri sviluppi

Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.

Di più Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR