Frana di Blatten, i danni ammontano a 320 milioni di franchi
L'ammontare dei danni è simile a quello della grandinata di Locarno nel 2023.
Keystone-SDA
La frana che ha travolto il villaggio vallesano di Blatten il 28 maggio scorso ha causato danni per 320 milioni di franchi, secondo una stima del Pool danni della natura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Secondo le stime, i danni causati dalla frana che lo scorso 28 maggio ha travolto seppellendolo quasi totalmente il villaggio di Blatten (canton Vallese), ha causato danni per 320 milioni di franchi. La maggior parte (260 milioni) riguarda edifici e beni personali. I restanti 60 milioni concernono interruzioni di esercizio e danni a veicoli a motore. Queste prestazioni derivanti da assicurazioni complementari non sottostanno all’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali prevista dalla legge e non vengono quindi compensate mediante il Pool danni della natura, sottolinea l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) in una nota diffusa martedì.
Come la grandinata a Locarno
L’entità dei danni è paragonabile a quella della grandinata del 25 agosto 2023 a Locarno: in pochi minuti si erano raggiunti oltre 300 milioni di franchi. Ciò che è chiaro sin d’ora – prosegue l’ASA – è che il 2025 passerà alla storia “come un anno con un onere dei sinistri superiore alla media”.
Contenuto esterno
Gli assicuratori privati hanno garantito alla popolazione colpita di Blatten un sostegno rapido e senza lungaggini burocratiche, secondo l’ASA. In caso di danni totali agli edifici, dovuti alla caduta di massi e alle inondazioni, di norma può essere versato un acconto pari al 75% della somma assicurata nella polizza, al netto della franchigia concordata contrattualmente. Questo importo può essere utilizzato, ad esempio, per pagare un’ipoteca.
Il restante 25% della somma assicurata viene versato se entro cinque anni ha luogo la ricostruzione dell’edificio o il reinvestimento in un immobile con la stessa destinazione d’uso nel canton Vallese.
“Gli assicuratori si discostano in questo modo dalle condizioni secondo cui occorre ricostruire entro due anni e nello stesso luogo”, afferma Eduard Held, direttore del Pool danni della natura, citato nella nota. “Ciò dovrebbe dare agli assicurati colpiti il tempo di attendere le decisioni delle autorità circa la ricostruzione di Blatten e di valutare individualmente la propria situazione”
Per quanto riguarda la mobilia domestica e i beni mobili, viene corrisposto il 100% della somma assicurata, al netto delle franchigie previste dalla legge e della computazione degli oggetti salvati.
Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.
Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.
Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.
Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.
Berna e Kiev firmano un trattato internazionale per la ricostruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e l'Ucraina hanno firmato oggi a Roma un trattato internazionale per la cooperazione nella ricostruzione del Paese distrutto dalla guerra di aggressione russa.
Maja Riniker ha vissuto un attacco di droni durante il suo viaggio in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante il suo viaggio in Ucraina, la presidente del Consiglio nazionale, Maja Riniker, ha dovuto trascorrere due ore in un rifugio antiatomico, a causa di attacchi di droni russi.
L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.
Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Blatten, quanto può costare un villaggio alpino svizzero?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La solidarietà della Svizzera con la popolazione di Blatten è grande. Ma rapidamente è emersa la questione dei costi della vita in montagna.
Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri corrono in aiuto di Blatten, il comune vallesano distrutto da una frana caduta il 28 maggio: la Catena della solidarietà ha raccolto 17 milioni di franchi, stando alle informazioni disponibili sino a ieri pomeriggio.
Blatten dopo il disastro: tra macerie, speranza e sfide per la rinascita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due settimane dopo la frana che ha spazzato via gran parte di Blatten, in Vallese, si comincia a parlare di ricostruzione. Ma le sfide sono enormi. Un riepilogo degli ultimi sviluppi.
Blatten, alcune persone hanno potuto visitare le loro case
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha annunciato oggi che rimane a disposizione a lungo termine a Blatten (VS). In una nota diffusa nel pomeriggio, ha precisato che il materiale resta in loco in modo da poter essere impiegato rapidamente.
Blatten, cronaca di una tragedia evitata e di una straordinaria solidarietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove giorni per salvare un paese intero. È il tempo che i geologi svizzeri hanno avuto per trasformare quella che sarebbe stata una delle più gravi tragedie alpine della storia moderna in un esempio mondiale di prevenzione efficace.
Blatten, Ignazio Cassis sottolinea l’importanza dei sistemi di allarme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ignazio Cassis ha invitato oggi la comunità internazionale a compiere uno sforzo per affrontare i rischi naturali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione è ancora nella morsa del maltempo in questo anomalo mese di luglio. Allagamenti e frane a nord delle Alpi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piogge estive hanno sempre provocato frane e allagamenti, ma in passato questi fenomeni si manifestavano con intervalli decennali. Oggi sono diventate la regola.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.