La televisione svizzera per l’Italia

FIFA, in febbraio il successore di Blatter

Movimentata conferenza stampa a Zurigo, annunciate riforme per garantire l'indipendenza dei dirigenti dell'organizzazione calcistica mondiale

Altri sviluppi

Si terrà il 26 febbraio a Zurigo il congresso straordinario per eleggere il successore di Blatter alla testa della FIFA. Lo ha annunciato – dopo una riunione straordinaria del comitato esecutivo della Federazione internazionale – lo stesso presidente dimissionario in una conferenza stampa che si è aperta con un colpo di scena.

Un intruso, identificato successivamente come il comico britannico Simon Brodkin, a consegnato un pacchetto di banconote a Blatter per garantire alla Corea del Nord lo svolgimento dei Mondiali di calcio del 2026. Ma il recente scandalo che ha colpito alti dirigenti della FIFA ha convinto il comitato esecutivo a varare alcune norme per assicurare l’indipendenza dei suoi membri, tra le quali il limite di tre mandati per le principali cariche. Ma altre riforme sono in cantiere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR