Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali
Ci saranno 75'000 posti a sedere in più.
Keystone-SDA
Per far fronte all'elevato numero di viaggiatori previsto nei fine settimana festivi della Pentecoste e dell'Ascensione, le Ferrovie federali svizzere (FFS) faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
I finesettimana di Pentecoste e Ascensione sono sempre problematici per quanto riguarda il traffico sull’asse nord-sud: ogni anno le code ai portali del San Gottardo raggiungono diversi chilometri di lunghezza, mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti e delle automobiliste. Anche quest’anno le Ferrovie federali svizzere (FFS) metteranno a disposizione diversi treni aggiuntivi per cercare di assorbire la quantità di persone che decideranno di spostarsi scegliendo questo mezzo di trasporto.
Inoltre la capienza di diversi treni, tra cui gli EuroCity diretti in Italia, sarà potenziata con carrozze o unità aggiuntive, hanno comunicato lunedì le FFS. In totale saranno offerti 75’000 posti a sedere in più.
Tuttavia, nonostante queste misure, in singoli casi potrebbe comunque registrarsi un’affluenza elevata su determinati treni, sottolinea la nota. Le FFS invitano quindi le persone a programmare per tempo il loro viaggio e a prenotare i posti a sedere.
Le FFS ricordano inoltre che dal 21 marzo al 31 ottobre 2025, su tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo vige l’obbligo di prenotazione per le biciclette.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.