Navigation

E voi la restituireste?

Un passante perde una banconota da cento franchi dalla tasca. I passanti gliela restituiranno o se la intascheranno? Scopritelo nell'esperimento sociale della trasmissione Patti Chiari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 novembre 2019
RSI, Patti Chiari
Contenuto esterno


Per alcuni il risultato può forse essere sorprendente. Eppure, come emerge dall'esperienza condotta nella Svizzera italiana, la stragrande maggioranza delle persone è onesta. Pochi, infatti, hanno cercato di intascare la banconota.

A non essere sorpreso è invece Christian Lukas Zünd, economista dell'Università di Zurigo. Assieme a tre colleghi che lavorano negli atenei del Michigan e dello Utah, Zünd ha provato a misurare l'onestà della popolazione a livello mondiale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science. "I risultati sono molto simili ai nostri […]. La maggior parte delle persone è onesta, anche se non ce lo aspetteremmo nella quotidianità", afferma Zünd (l'intervista nel video a partire dal minuto 4:10).

Per la loro ricerca, Zünd e i suoi colleghi hanno simulato lo smarrimento di un portafoglio con una piccola quantità di denaro (l'equivalente di 13,45 dollari) e senza nulla. Complessivamente sono stati "persi" 17'000 portafogli in 355 città di 40 paese. In questo grafico, sono riassunti i risultati, con la percentuale di portafogli con e senza soldi (rispettivamente in rosso e in giallo) riconsegnati.

Science


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.