La televisione svizzera per l’Italia

EFG compra BSI per 1.33 miliardi di franchi

Il gruppo bancario zurighese ha acquistato la banca ticinese dalla brasiliana BTG Pactual

Altri sviluppi

Il gruppo bancario zurighese EFG International ha acquistato la banca ticinese BSI. Lo annuncia un comunicato stampa diffuso lunedì mattina. Viene così messo il sigillo ad indiscrezioni che circolavano da almeno un mese. Le aveva rese pubbliche il quotidiano britannico Financial Times.

Insieme – si legge nel comunicato stampa – i due gruppi daranno vita a una delle più grandi banche private in Svizzera e gestiranno circa 170 miliardi di asset guadagnando quindi una posizione significativa a livello internazionale.

La transazione è stata conclusa per un ammontare di 1.33 miliardi di franchi (1.2 miliardi di euro). Ambedue i marchi resteranno presenti sul mercato e le sedi di Zurigo, Ginevra e Lugano resteranno di primaria importanza per la nuova struttura.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR