Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Educazione Figli violenti contro i genitori, come affrontare il problema?

La violenza dei ragazzi nei confronti dei propri genitori è un fenomeno che sembrerebbe in aumento in Svizzera. Alcuni servizi per famiglie hanno cominciato a sviluppare dei modelli per farvi fronte. Un esempio nel servizio della Radiotelevisione svizzera.

(1)

Servizio TG

Non esistono studi sulla diffusione del fenomeno della violenza dei figli nei confronti dei propri genitori ma, secondo lo psicologo della gioventù Matthias Vogt, gli atteggiamenti minacciosi sono sempre più frequenti. Rimangano rari i casi dove si sfocia nella violenza fisica.  Tuttavia molti genitori sono portati all'esasperazione da insulti e minacce. 

Molto spesso il problema non viene affrontato poiché per molte persone rimane impossibile superare un certo senso di vergogna. Riuscire a chiedere aiuto rimane quindi il passo più difficile. 

La consulente del servizio zurighese per genitori in difficoltà ElternnotrufLink esterno, Britta Went, ha sviluppato un modello per far fronte al fenomeno, un sistema che si concentra principalmente sul ristabilire una comunicazione tra genitori e figli. Il servizio tratta una 30 di questi casi ogni anno.   

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 05.02.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×