La televisione svizzera per l’Italia

Dopo Albert Rösti, anche il presidente dell’UDC esprime il suo sotegno a Donald Trump

Marcel Dettling
Il presidente dell'UDC Marcel Dettling. Keystone-SDA

Dopo il consigliere federale Albert Rösti, ora anche il presidente dell'UDC Marcel Dettling ha detto di preferire Donald Trump in vista delle elezioni statunitensi. Un sondaggio della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS mostra che fra i parlamentari elvetici vi è una maggioranza per Kamala Harris.

“In Svizzera, ce la siamo cavata sempre meglio coi repubblicani al potere, poiché c’era meno pressione” sulla Confederazione, ha affermato il presidente dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Marcel Dettling in un video pubblicato venerdì sulla piattaforma Dütsch.Dütlich.Dettling. “Sono per i repubblicani – che si sia pro o contro Donald Trump poco importa”, ha aggiunto lo svittese.

Esprimendosi davanti a studenti basilesi lunedì scorso, anche il consigliere federale Albert Rösti si era detto “personalmente piuttosto per Donald Trump”. Motivo: è “il solo presidente che non ha condotto l’America in guerra per quattro anni”. Il bernese ha sottolineato di sostenerlo nonostante la sua “personalità”, hanno riferito martedì vari media.

Presa di posizione “problematica”

Questa presa di posizione su elezioni che si svolgono all’estero è stata criticata nella sfera politica elvetica. Il politologo Michael Hermann, che si è espresso mercoledì ai microfoni della RTS, l’ha definita “problematica da un punto di vista diplomatico”.

“La Svizzera è un Paese neutrale, è quello che pensa anche l’UDC. Il Consiglio federale deve dare prova di prudenza, non schierarsi. È stato molto maldestro, in particolare proprio alla vigilia delle elezioni”, ha detto.

Più vicino alla tradizione quanto esternato ad esempio dalla presidente della Confederazione Viola Amherd che, sempre lunedì, ha sottolineato come siano gli elettori degli Stati Uniti a dover decidere.

40% di simpatizzanti UDC è pro Trump

Secondo un recente sondaggio della rivista Nebelspalter, circa il 40% dei democentristi condividono l’opinione di Rösti e Dettling su Trump, contro il 31% che preferisce Kamala Harris.

La Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha dal canto suo svolto un sondaggio secondo cui “prendendo in considerazione le relazioni fra Svizzera e Stati Uniti, le e i parlamentari svizzeri simpatizzano in maggioranza per l’attuale vice-presidente”. Fra gli UDC, solo una persona la pensa però in questo modo, è stato reso noto dall’emittente francofona, che si basa su una sessantina di risposte ricevute.

Rispetto per le istituzioni

Fra socialisti e Verdi, vi è unanimità a favore di Harris, “per il suo rispetto dello Stato di diritto, delle istituzioni, così come per il suo programma più sociale ed ecologista”.

Trump trova quindi sostegno praticamente solo tra le file dell’UDC. Secondo i deputati di destra il tycoon ha dimostrato il suo valore nel primo mandato e vi è fiducia nella sua capacità di fermare la guerra in Ucraina.

Molte/i parlamentari liberali radicali hanno scelto di non rispondere ai quesiti. Fra quelli che l’hanno fatto, alcuni valutano la politica repubblicana interessante per le imprese svizzere. Altri temono invece che il protezionismo possa nuocere alla Confederazione.

Attualità

Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo
giustizia

Altri sviluppi

Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale zurighese ha interrotto il processo contro l'avvocato tedesco Eckart Seith, che in Germania è considerato un'informatore. Le accuse sono di spionaggio economico e infrazioni della legge sulle banche.

Di più Interrotto il processo contro l’avvocato dello scandalo “cum-ex”
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Calo dei traslochi in Svizzera nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera il 9,3% della popolazione ha traslocato nel 2023: si tratta di una quota in leggero calo rispetto al 2022 (9,5%), ma la più bassa rilevata da oltre un decennio, ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Calo dei traslochi in Svizzera nel 2023
Un Eurocity di Trenitalia alla stazione di Lucerna.

Altri sviluppi

“La ferrovia italiana è migliore di quella svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al A sostenerlo è la ONG Transport and Environement (T&E) la cui classifica, oltre a criteri come l'affidabilità, considera i prezzi dei biglietti.

Di più “La ferrovia italiana è migliore di quella svizzera”
Siria dicembre 2024

Altri sviluppi

La Svizzera lancia un appello per il rispetto del diritto umanitario in Siria

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, la Svizzera ha invitato tutte le parti coinvolte nella guerra civile in Siria a rispettare il diritto internazionale umanitario. I civili devono essere protetti.

Di più La Svizzera lancia un appello per il rispetto del diritto umanitario in Siria
Alain Berset

Altri sviluppi

Berset, “La democrazia sta facendo passi indietro in vari Paesi”

Questo contenuto è stato pubblicato al La democrazia sta facendo passi indietro in varie nazioni e va quindi rafforzata: ne è convinto l'ex consigliere federale Alain Berset, dallo scorso settembre segretario generale del Consiglio d'Europa.

Di più Berset, “La democrazia sta facendo passi indietro in vari Paesi”
olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR