Navigation

Sterminò l'intera famiglia: sarà scarcerato

Dopo 26 anni di carcere di massima sicurezza, ha ottenuto la libertà vigilata Jean-Claude Romand, il falso medico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) condannato all'ergastolo per aver ucciso la moglie, i 2 figli e i genitori. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 aprile 2019 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


La vicenda fece molto scalpore, tanto che ispirò romanzi e film, il più famoso dei quali è 'L'avversario' di Emmanuel Carrère portato sul grande schermo da Nicole Garcia nel 2002 con protagonista l'attore francese Daniel Auteuil. 

La scarcerazione definitiva di Jean-Claude Romand dovrebbe avvenire ancora prima dell'estate.

I fatti

Dopo aver nascosto ai suoi familiari di non essersi riuscito a laureare in medicina, Romand mentì per anni a tutti quelli che lo conoscevano, compresa la moglie e i figli, dichiarandosi medico e ricercatore all'Oms a Ginevra. 

La sua famiglia visse con il denaro da lui racimolato truffando parenti e amici, dai quali raccoglieva i soldi per fantomatici investimenti in Svizzera. 

Scoperto e accusato da diversi debitori, Romand, che aveva 38 anni, compì la strage il 9 gennaio 1993 nella sua casa in provincia: uccise la moglie con un arnese da pasticceria, poi la figlia di 7 anni e il figlio di 5 sparando loro alle spalle con un fucile. Stessa sorte per i suoi genitori. 

Tentò di avvelenarsi ma fu salvato in extremis quando era già incosciente.


Contenuto esterno

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?