La televisione svizzera per l’Italia

Prodotti agricoli nei distributori automatici a Zurigo

Distributori automatici di prodotti agricoli della regione nel pieno centro di Zurigo. Ce ne sono già cinque nella capitale finanziaria elvetica e ben presto ne potrebbero sorgere altrettanti.

Contenuto esterno

Grazie all’iniziativa della giovane contadina Margrit Abderhalden una decina di coltivatori e allevatori dell’Oberland zurighese rendono disponibili 24 ore al giorno negli Alpomat formaggi, salsicce, frutta, dolci e marmellate di produzione locale e spesso di qualità bio ai cittadini zurighesi, senza passare da intermediari.

Per i piccoli contadini, sostiene Margrit Abderhalden, può risultare difficile produrre nelle quantità richieste dalla grande distribuzione e per questo motivo vanno escogitati nuovi canali per raggiungere i consumatori in città.

Si tratta ancora di un progetto sperimentale che però ha già suscitato l’interesse delle associazioni di categoria. Tra un anno i promotori, sulla scorta delle cifre che saranno ottenute, decideranno se proseguire nell’impresa di avvicinare i consumatori alla campagna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR