Cuccioli di lince in Engadina, una prima da 150 anni
Un cacciatore ha fornito la prova fotografica della nascita di linci nei pressi di Zernez, in Engadina. È la prima volta che questo accade nella regione da quasi un secolo e mezzo.
Il cacciatore stava inseguendo della selvaggina nei pressi di Zernez il 22 luglio scorso quando ha avvistato una femmina di lince accompagnata da due cuccioli, ha indicatoLink esterno venerdì l'Ufficio cantonale dei Grigioni per la caccia e la pesca.
"Si tratta della prima prova certa di cuccioli di lince in Engadina dopo la sua eradicazione avvenuta nella seconda metà del XIX secolo", si legge nel comunicato.
Da almeno tre anni un maschio di lince vive costantemente nel territorio intorno a Zernez. La femmina e i cuccioli non sono ancora stati identificati.
Circa 250 esemplari
In Svizzera la lince è scomparsa completamente alla fine del XIX secolo. L'ultimo avvistamento è avvenuto nel 1909 nella regione del passo del Sempione. Nel 1967 il Governo federale ha deciso di reintrodurre questa specie. Le prime coppie di linci sono state liberate nel 1971 nel Canton Obvaldo. Altri rilasci sono poi stati effettuati nel Giura.
"Da allora si sono stabilite due popolazioni, una nel Giura e l'altra nelle Alpi nord-occidentali, si legge sul sitoLink esterno della fondazione Kora, che si occupa della salvaguardia della fauna selvatica e in particolare dei grandi predatori. Da queste due popolazioni, tra il 2001 e il 2008, diverse linci sono state traslocate nella Svizzera nord-orientale per favorirne l'espansione geografica".
Secondo l’ultima stima, nel 2018 in Svizzera erano presenti 254 linci.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.