Accelera la crescita economica in Svizzera a inizio 2025
Una crescita rapida.
Keystone-SDA
Nel primo trimestre dell'anno la crescita economica in Svizzera ha subìto un'accelerazione: il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un incremento dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Giovedì la Segreteria di Stato per l’economia (SECO), facendo riferimento a una rapida stima (stima lampo), ha fatto sapere che il PIL elvetico è aumentato dello 0,7% nel primo trimestre del 2025 rispetto agli ultimi tre mesi del 2024.
A questa crescita “ha contribuito in particolare il settore dei servizi”, precisa la SECO, aggiungendo che “anche l’industria è cresciuta nel complesso”.
In base a questi dati preliminari, l’andamento del PIL è nettamente superiore alle aspettative degli analisti. Quelli interpellati dall’agenzia AWP si aspettavano una crescita compresa tra lo 0,2 e lo 0,5%.
Stando agli economisti, la tendenza evidenziata dal PIL nel primo trimestre potrebbe essere una conseguenza delle minacce del presidente statunitense Donald Trump relative all’introduzione massiccia di dazi. Le aziende potrebbero aver approfittato di un contesto tariffario più basso nel primo trimestre, prima degli annunci di Trump, all’inizio del secondo, in quello che ha chiamato “Liberation Day”.
Va comunque ricordato che i dati diffusi oggi si basano su una rapida stima. Quelli completi e aggiornati potrebbero essere leggermente diversi. La stima ufficiale relativa al primo trimestre sarà pubblicata il 2 giugno.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.
Studenti e studentesse frontalieri non potranno più andare a scuola a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allieve e allievi frontalieri non saranno più ammessi nelle scuole ginevrine. Il Consiglio di Stato ha deciso di porre fine al regime transitorio a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2026.
Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.