La televisione svizzera per l’Italia

Corruzione, peggiora la reputazione della Svizzera

Nella classifica pubblicata da Transparency International, passa dal 5° al 7° posto; Danimarca e Finlandia ritenute le più oneste, l'Italia è 61esima

Altri sviluppi

La Svizzera è ritenuta un po’ meno onesta rispetto allo scorso anno: la Confederazione perde due posizioni nell’indice di percezione della corruzione pubblicato annualmente da Transparency International dal 1995.

Il punteggio, assegnato a 168 Paesi, va da 0 a 100 e la Svizzera con 86 punti passa dal quinto al settimo posto, mentre in testa alla classifica ci sono Danimarca e Finlandia.

Secondo Transparency International, questo calo è dovuto ad affari di corruzione che hanno riguardato il settore pubblico e la politica -in particolare nel finanziamento dei partiti- e alla facilità con cui si introducono aver illeciti nel paese.

Clicca quiCollegamento esterno per la classifica completa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR