La televisione svizzera per l’Italia

Copertura del volto in pubblico: il divieto arriva dal Ticino

Il Cantone italiano è il primo in Svizzera a voler proibire la copertura integrale del volto nei luoghi pubblici. Si attende il nullaosta del Parlamento a Berna.

Altri sviluppi

Il Canton Ticino aveva deciso in votazione popolare di vietare la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici. Ora, da Berna, arriva la notizia tale divieto è compatibile con il diritto svizzero. Il Consiglio federale ha infatti dato la propria approvazione alla modifica costituzionale decisa dal cantone a Sud delle Alpi, quello italofono.

Un primo “ostacolo” è stato quindi superato; ora tocca alle camere federali, il Parlamento, esprimersi sulla scelta ticinese.

E ai blocchi di partenza c’è anche un comitato che intende estendere a livello nazionale il divieto della copertura integrale del viso. Il testo dell’iniziativa è già pronto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR