La televisione svizzera per l’Italia

Continua l’integrazione tra svizzeri ed ebrei

Il periodo più difficile è stato quello della Seconda Guerra Mondiale, mentre oggi a preoccupare le comunità ebraiche è soprattutto la sicurezza

Altri sviluppi

Sono circa 18mila gli ebrei che vivono in Svizzera, un numero rimasto stabile negli ultimi decenni. Tuttavia la convivenza tra ebrei e cristiani nel nostro paese non è sempre stata facile, anche dopo l’iscrizione della parità dei diritti nella costituzione.

Endingen e Lengnau, nel Canton Argovia, sono gli unici due villaggi della Svizzera in cui dal Medioevo fino alla metà dell’800 gli ebrei si potevano stabilire. Anche se la segregazione era presente: le case avevano due entrate, che si possono vedere ancora oggi (una per gli ebrei, l’altra per gli altri).

Nel 1866 tutto cambia: la revisione della costituzione federale inserisce la parità dei diritti tra ebrei e svizzeri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR