La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più prodotti ritirati dagli scaffali

Donna davanti allo scaffale frigorifero.
"Non appena vi è il sospetto che un prodotto possa essere dannoso, lo ritiriamo dal mercato, anche se ci perdiamo", dichiara il portavoce di Migros. © Keystone / Gaetan Bally

Dagli alimentari ai monopattini elettrici passando per gli elettrodomestici. Negli ultimi anni i prodotti che vengono ritirati dal mercato per i più svariati problemi si sono moltiplicati.

​​​​​​​

Richiamata farina di grano saraceno a causa di un valore troppo alto di alcaloidi tropanici. Ritirato dal mercato lo spiedo girevole del grill a gas venduto in una catena di negozi per un non meglio precisato “rischio per la salute”. Salmonella nelle mandorle macinate: non consumare.  

Sono solo alcuni degli ultimi avvisi pubblicati sul sito dell’Ufficio federale del consumoCollegamento esterno. Come fa notare il quotidiano Aargauer Zeitung il numero di prodotti ritirati dal mercato è passato dai 26 all’anno di 10 anni fa agli oltre 100 tolti dagli scaffali solo nel 2019. 

I motivi sono vari. Primo fra tutti la concorrenza, che spinge i produttori a mettere velocemente in vendita un prodotto. Un altro sono le catene di produzione sempre più complicate, con molte ditte che forniscono separatamente i componenti per un singolo prodotto. 

È anche vero, però, che sono aumentate le segnalazioni e che distributori e produttori sono molto meno reticenti a ritirare un prodotto dal mercato rispetto al passato. 

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR